BLF pfsense

GrazianoGalantino

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno,
da qualche giorno mi capita questa situazione, alcune installazioni dietro Pfsense non mostrano correttamente i BLF sui telefoni.
faccio una premessa per meglio inquadrare la situazione.
server su debian 9 64bit installate da iso e versione 16.0.8.9 con sbc 16.2.24
1gb ram 1cpu 20gb disco

10 interni (max 3 blf cadauno) di cui 8 direttamente connessi a sbc
12 trunk voip

Attendo un vs. cortese suggerimento.
Grazie
Graziano

Ciao,
cosa intendi con "non mostrano correttamente" ?
e in ogni caso io darei 2Gb di RAM, per cominciare

Ciao,
cosa intendi con "non mostrano correttamente" ?
e in ogni caso io darei 2Gb di RAM, per cominciare
Buongiorno Marcello,
la stessa situazione su di un altro server installato in casa permetteva di vedere i campi lampade accesi e con le segnalazioni corrette relative allo stato degli interni.
Graziano

allora, per prima cosa aumenterei la ram del centralino, come detto.
Poi ti chiedo:
se usi il client Windows lo stato degli interni è in tempo reale?
e che telefoni stai usando?

allora, per prima cosa aumenterei la ram del centralino, come detto.
Poi ti chiedo:
se usi il client Windows lo stato degli interni è in tempo reale?
e che telefoni stai usando?
Ho già aumentato la ram a 2gb per pbx mentre SBC ha 4gb, i telefoni invece sono degli yealink t22p, uno snom D785 ed un htek UC912g.

bene.
Le BLF le hai configurate da interfaccia 3CX? e cosa succede esattamente, quando l'interno è al telefono non diventano rosse, mi sembra di aver capito, ma capita sistematicamente o solo su alcune telefonate?

anche nell'interfaccia web non vedo uno dei telefoni co
bene.
Le BLF le hai configurate da interfaccia 3CX? e cosa succede esattamente, quando l'interno è al telefono non diventano rosse, mi sembra di aver capito, ma capita sistematicamente o solo su alcune telefonate?
I Blf sono stati configurati a mezzo scheda BLF denttro all'interno corrispondente, i campi lampade sono totalmente spenti su yealink e htek, mentre saltuariamente si accendono su snom, ma senza una regola.
Da interfaccia web vedo solo uno dei due telefoni collegati via sbc.

allora, teoria vuole che le BLF siano pilotate attraverso la segnalazione SIP mediante i messaggi SUBSCRIBE e NOTIFY.
Nel caso di un SBC, questa parte è fra telefoni e SBC che a sua volta li inoltra verso il centralino sul tunnel.
Di fatto l'SBC li tratta come gli altri segnali SIP (REGISTER, INVITE, ecc), quindi è molto strano che ci sia un problema solo relativamente al funzionamento delle BLF e invece tutto fili liscio relativamente alle telefonate...il protocollo è lo stesso.
Ora dici anche che solo due telefoni appaiono nella lista "Telefoni" del centralino, ho capito bene?
e gli altri telefoni funzionano lo stesso (BLF a parte) senza comparire in lista?
sinceramente non saprei proprio dire come questo sia possibile...

Ultima modifica:
mi confermi che i blf passano attraverso la porta 5001 come quando tu imposti i trunk tra centrali?

esempio relativo al webclient.
interno 20 configurato e provvisionato mediante sbc su snom d785 e yealink t22p, il primo è presente nel menù di selezione, il secondo no.

l'impostazione delle BLF (quale BLF mettere su quale tasto) passa attraverso il file di provisioning sulla porta https (default 5001), ma la segnalazione degli stati degli interni è nella segnalazione SIP fra telefono e SBC.

e lo YL t22P come lo hai approvvigionato? è un telefono End of Life, hai disabilitato "Trasporto SSL/Secure SIP" come da guida? (Impostazioni > Sicurezza > Anti hacking, in fondo alla pagina)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby