Blocco id chiamante

Emanuele_C

Silver Partner
Ciao a tutti, ho un problema banalissimo.
Linea VOIP TIM.
se provo a comporre il numero anteponendo *5 al numero l'id chiamante viene nascosto regolarmente, mentre se creo una regola di uscita inserendo nel campo "Anteponi" *5 non funziona: mi risponde TIM dicendomi che il numero è inesistente.
Guardando i log la differenza sembrerebbe che nel primo caso *5 viene correttamente interpretato come parametro, mantre nel secondo *5 viene passato come parte del numero all'operatore come da stringhe sotto riportate (il numero di telefono è ovviamente modificato)
26/08/2021 12:37:55 - Call to T:Line:10001>>*51234567890@[Dev:sip:[email protected]] from L:69.1[Extn:100] failed, cause: Cause: 404 Not Found/INVITE from 5.97.54.40:5060
26/08/2021 12:37:55 - [CM503003]: Call(C:69): Call to <sip:*[email protected]:0> has failed; Cause: 404 Not Found/INVITE from 5.97.54.40:5060
Forse mi sta sfuggendo qualcosa ma non so cosa.
Oggi suggerimento è ben accetto.
Grazie

Ciao Emanuele,
*5 è un prefisso di 3CX. Quindi quando lo componi lo mandi a 3CX che lo interpreta e ti nasconde il numero che segue. Se invece lo inserisci nelle regole, 3CX manda *5 a TIM che non lo riconosce. Prova a metterci *67#

Grazie. Ma 3cx non accetta il carattere # nel campo anteponi. Ho anche provato a abilitare le chiamate che contengono * e # ma risponde sempre Tim dicendo che il numero è inesistente.

Se è vero. Il cancelletto! Se è una soluzione permanente puoi chiedere all'assistenza di disattivarti l'identificativo del chiamante

Grazie. Purtroppo no è una cosa definitiva. Speriamo ci sia qualcun altro con qualche altra idea.

se però è una cosa "on demand" allora non è sufficiente inserire il codice *5 di 3CX?

purtroppo no. Trattasi di una portabilità e nel frattempo è necessario utilizzare la linea in uscita senza esporre la numerazione provvisoria. Gli utenti che utilizzano il sistema non sono poi così avvezzi, per questo vorrei bloccare l’identificativo sul sistema senza dover chiederlo a Tim per poi richiedergli di riattivarlo (con tutti i rischi del caso quando si aprono segnalazioni tecniche in TIM).

Grazie. Purtroppo no è una cosa definitiva. Speriamo ci sia qualcun altro con qualche altra idea.

...anche se mi hai scartato te ne dico un'altra :p
Molti operatori Voip certificati da 3CX (ad esempio Irideos e Messagenet), permettono di nascondere il numero direttamente dalla loro area clienti web. Magari puoi configurarne uno provvisorio per il solo periodo della portabilità

Non ti ho scartato, tranquillo. Allo stato attuale il sistema ha anche una linea irideos, ma l’obiettivo è quello di usare la tariffa Flat TIM e rodare il VoIP TIM, che non è formalmente certificato, prima che il numero definitivo venga portato ed anche per prossime ulteriori installazioni.

Io farei così,
1. Irideos come Trunk principale.
2. Configurazione di una nuova regola in uscita con il prefisso 9 e rimozione di una cifra. Così si può usare il trunk TIM per chiamare solo anteponendo il 9 davanti... in questo modo si prova in uscita solo con numeri a scelta. In ingresso lo puoi testare chiamando il provvisorio.

Una volta che entra il numero definitivo togli la regola e lo usi normalmente.
Anche se non formalmente certificato, funziona bene... ancora meglio con la v18

Altrimenti con le regole si uscita del trunk potrebbe essere fattibile?

Ciao @Emanuele_C
Io per uscire come “numero privato” con la linea TIM Business ho creato una regola così: *9 -> rimuove 2 cifre -> anteponi *67#

L’ho impostato anche nella regola “principale” come seconda route (sempre anteponendo *67# ) nel caso in cui il trunk principale di TreNove non dovesse funzionare allora esco con TIM ma con numero nascosto.

Spero di esserti stato d’aiuto

corretto, Luca, ma il punto è che dalla V18 è stato aggiunto un controllo che non accetta il carattere " # " nel campo Anteponi
Ho aperto una segnalazione che è in corso di analisi dall'R&D per poter validare nuovamente questo carattere in quel campo, ma allo stato attuale non è ancora possibile

Ultima modifica:
@Emanuele_C : potresti fare un tentativo che non ho idea se funzioni

nel callerID della regola di uscita metti direttamente "Anonymous" e vedi se il trunk TIM te lo accetta

@marcello ho provato ma purtroppo non funziona.

capisco...era giusto un'idea

La butto la...
È possibile aggiungere al dialplan dei telefoni i caratteri da utilizzare?

Onestamente non ho provato, ti riferisci alla configurazione del dial plan su ogni singolo apparato?

si,
lo avevo per un cliente su un vecchio centralino voip...
da ogni sede doveva utilizzare un trunk diverso e, quindi, avevo impostato sul dialplan di ogni telefono il prefisso da utilizzare.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico