Blocco improvvisi

Michele

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno, cliente con versione pro installato su appliance in locale (iso 3cx linux ), per tre volte si è presentato questo errore (vedi allegato).

sono dovuto correre li perchè riavviandolo brutalmente andava sempre in shell , ho dovuto collegare un monitor e tastiera per riavviarlo con ctrl+alt+canc

quasi sicuramente è la partizione danneggiata di conseguenza credo sia rotto hdd, oggi provvederò a sostituire hdd e reinstallare tutto con ripristino backup
a qualcuno è mai capitato?

Allegati

• 20220520_084724.jpg
    20220520_084724.jpg
    137,8 KB · Visite: 7
Secondo voi quanto tempo ci vuole per rispristinare un backup di circa 3gb comprese le registrazioni?

inoltre se ho un backup completo e uno solo configurazione potrei copiare le sole registrazioni in un secondo momento?

Ciao Michele c'è un problema con la partizione... capita purtroppo.

Il tempo impiegato per il ripristino dipende da molti fattori. Mi è capitato di ripristinare una copia di 11 Gb che avevo in locale con connessione Gigabit in circa 25 minuti.
Nel caso di copia in cloud, dipende molto dalla connessione internet

Nono connessione gigabit, in locale lho scaricata sul pc, hai mai pensato di rimettere in funzione subito il centralino con il backup della configurazione e poi copiarci in un secondo momento le registrazioni mentre l'azienda continua a lavorare?

Come fai a copiarle in un secondo momento? il backup è in zip e può contenere o meno le registrazioni. Si potrebbe tramite ssh ma non è la procedura standard. Piuttosto aspetterei, sempre se possibile, la chiusura dell'ufficio per prendermi tutto il tempo necessario.

certo che devo avere 2 backup diversi, uno totale e uno solo configurazione, in quello totale troverei la cartella recording (una cosa del genere) , parlo sempre di un ripristino programmato e non un disaster recovery .
si avevo pensato una copia via ssh.

La mia richiesta invece era per un cliente disaster recovery ti chiamano, corri e rispristini ma gli dici un altra ora di fermo perchè hanno tante registrazioni, oppure avevo pensato di mettere un secondo hdd e cambiare il percorso delle registrazioni

Ti capisco benissimo,
Il cliente vuole che corri ed in tempo zero sistemi tutto. Il tempo necessario per farlo purtroppo non può mai essere zero. Il cliente dovrà mettere in conto, per quel che mi riguarda, 30 minuti di pausa... sempre che voglia ricominciare a lavorare :p

Il problema in quel server è il disco primario che va cambiato il prima possibile, se danneggiato. Il disco secondario secondo me è superfluo.

Se è un'infrastruttura importante, dove non ci si può permettere neanche una minima interruzione, valuterei:

oppure 3CX Hosted by con:

Buongiorno, ieri cambiato hdd e reinstallato e ripristinato il backup il tutto in 40 minuti.

grosso problema quasi subito si è ripresentato lo stesso errore, anche con sostituzione del hdd

oggi opterò per cambiare proprio appliance

prova a verificare la partizione con questo comando:

Codice:
fsck /dev/sda1

si lho fatto gia settimana scorsa, e il problema non si e presentato per 5 giorni, ma credevo che l hdd era rotto, ieri ho deciso di cambiarlo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico