British Telecom ITALIA compliance with 3CX SIP-Trunk

dlauri

SOHO User
Buongiorno everyone,

recentemente ho stretto un accordo di collaborazione con BT ITALIA e sono nella fase di offerta di soluzioni di connettività IP + Voip offerti dalla filiale italiana di BT. Visto che mi occupo anche di implementazione di sistemi 3CX, ovviamente sto proponendo ai miei clienti una soluzione integrata con il rilascio di UC 3CX contestuale. Ma selezionando il country Italia, il provider BT non c'è. Viceversa selezionando UK, trovo 2 profili supportati:

2204

che hanno caratteristiche differenti per quanto riguarda ad esempio la modalità di registrazione. Di seguito una mia sintesi estratta dal sito 3CX:

2205

Un'altra premessa d'obbligo e che la rete italiana di BT ha una sua architettura locale che non è detto sia speculare o gemella della rete inglese. Quindi adottare una proprietà transitiva, non sarebbe formalmente corretto. Con la Direzione Tecnica dell'operatore stiamo conducendo appunto le verifiche del caso. Dalla documentazione fornita, risulta che in Italia l'operatore ha questo scenario di rete a livello core (Class4 e Class5):

2206

Si evince che ogni IP-PBX customer si registra su un SBC ACME e poi accede al SSW Italtel che si occupa dell'interfacciamento con le reti Italiane legacy e voip degli altri operatori.

Mi chiedevo se al Forum risulti qualche altra installazione presente in Italia che utilizzi appunto SIP-Trunk verso l'operatore inglese che opera sul nostro territorio utilizzando appunto la rete visibile nella figura precedente BT ITALIA-VoIPNetwork.

Inoltre, visto che nella mia vita professionale mi sono occupato più volte di type approval all'interno dei carrier, volevo sapere come si potrebbe procedere in ambito 3CX per ottenere la 'certificazione' o verifica di compatibilità dello scenario proposto. La cosa potrebbe avere degli sviluppi interessanti considerando anche i costi decisamente vantaggiosi rispetto alla 'concorrenza' delle "4 sorelle" (TIM/VODAFONE/FASTWEB/WINDTRE).

Grazie per la vostra attenzione, spero di riuscire a suscitare interesse a vantaggio della community e per lo sviluppo del prodotto.

DL

Allegati

• 1587973469656.png
    1587973469656.png
    296,6 KB · Visite: 1
Ciao,
grazie per queste informazioni.
a questa pagina trovi la procedura per la certificazione di un provider:

Ti invito anche a compilare il form di contatto, così da poter parlare direttamente con i responsabili commerciali 3CX che potranno eventualmente velocizzare la procedura.

Ottimo, grazie 1000. Ho già girato il link ai miei riferimenti.
Ma in generale si può configurare un SIP-Trunk di un operatore che non abbia aderito a tale programma, anche solo per condurre un trial ?

certamente:
se cerchi sull'elenco Nazioni su 3CX, troverai il template "Generic" per impostare i parametri di un trunk non presente fra i supportati

Vero, non ricordavo dove avevo visto il menu'. Approfitto per segnalare un refuso di traduzione nel Tab:

2211

Grazie ancora !

... e finalmente BT Italy compare ora nella lista degli operatori voip 'profilati'. Allego screenshot. Noto con piacere che siamo arrivati nel nostro paese a 10 operatori full-voip ed è sparita Telecom Italia. La miopia dell'incumbent italiano non ha paragoni (fortunatamente aggiungo io).

BT Italy SIP-Trunk profile x 3CX.jpg

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
non posso che sottoscrivere le tue considerazioni ;)

Sebbene Scomparsa voce telecom Italia, usando i parametri a mia disposizione selezionado come provider BT e modificando poi i valori riesco ad essere online con voip fibra telecom.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby