CADE LA LINEA QUANDO SI RISPONDE CON CORDLESS

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti,
ho rilevato una serie di problemi da diversi clienti a cui ho installato dei cordless per rispondere alle chiamate esterne, ed il problema è che spesso, quando rispondono a chiamate esterne con i cordless, cade la comunicazione.... :oops:

La cosa che li accomuna è che tutti sono collegati alla linea esterna Telecom ISDN tramite dei gateway Patton, ma i clienti hanno cordless di marca diversa... Panasonic KX-TGP500 , Snom M9 , e il Classico Siemens A510IP

Tutti mi segnalano lo stesso problema.... :roll:

C'è qualche impostazione da controllare o settare in modo appropriato?

Tutti i clienti dispongono dell'ultima versione di 3CX e la cosa si presenta da diverso tempo, anche con le versioni precedenti...

Qualcuno mi può aiutare a capire???

Grazie

Giovanni

Non credo ci sia relazione con il fatto che le chiamate cadono con i cordless. C'è un problema di configurazione degli apparati (oppure del pbx) che verosimilmente sono stati configurati in manuale.
Se non è disponibile una cattura wireshark che riproduca l'errore, occorrerebbe una verifica diretta del centralino.
Per M9 e TGP500 i telefoni andrebbero resettati, aggiornati alla release firmware certificata e configurati in provisioning. Se anche così continuano a dare errore il problema è sul PBX o sul trunk utilizzato per la chiamata (Voip o PSTN).

Provo a fare lettura con Wireshark.... ma cosa devo guardare di preciso?
problema è sul PBX o sul trunk utilizzato per la chiamata (Voip o PSTN).
Cioè? un problema di porte?
Perchè con gli altri telefoni non succede mai?

Sono domande a cui non è possibile dare una risposta senza vedere il sistema ed eseguire dei log ed un eventuale debug.

Buongiorno,
ieri ho fatto diversi test ed ho rilevato il problema si manifesta quando le chiamate dall'esterno vengono gestite dalle code o dal risponditore... Quando le chiamate vengono girate direttamente all'interno (i cordless) non cadono mail.

Con il cliente che ha i Gigaset A510IP ho cambiato l'impostazione che prevedeva che le chiamate entranti fossero gestite da una CODA (squillano tutti - musica attesa), e l'ho cambiata in un GRUPPO SUONERIA (squillano tutti) e così anche dal cordless ora si riesce a rispondere senza problemi, mentre prima il cordless nell'atto di rispondere segnalava sul display DISCONNESSO.

Gli altri clienti che hanno lo SNOM e i PANASONIC gestiscono le chiamate tramite il risponditore automatico... devo controllare qualche parametro particolare... non so qualche timeout ?? :roll:

Grazie per l'aiuto

Giovanni

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico