Caduta Chiamata Esterna quando si passa tra interni

RobertoSalvagno

Advanced Certified
Buongiorno,

chiedo aiuto perchè non riesco proprio a venirne a capo alla questione. Praticamente ho un porblema che quando passo una chiamata in arrivo dall'esterno verso un qualsiasi interno mi cade la linea poi viene ripresa dll'interno perche mi rimane in coda e solo dopo riesce a passarla con successo all'interno desiderato. Credo che il problema sia dovuto probabilmente a qualche porta non configurata sul firewall (infatti il firewall check mi da errore sul test "3CX PhoneSystem 01 SIP Server failed" e "testing port 5060... full cone test failed") ma la cosa strana è che testando le porte che ho (credo visto il risultato) correttamente settato sul firewall(uno Zyxel usgflex100 per la precisione) le porte mi risultato effettivamente aperte.

Non riesco a venirne a capo. Ho pensato anche di utilizzare Wireshark ma non so bene cosa dovrei cercare nello specifico.

Specifico che un 3cx on premise con fqdn fornito da 3cx. installazione su debian. Allego report firewall check.

PS questo è l'errore che trovo sotto il registro eventi quando si manifesta il problema:
Attenzione1229401/09/2025 10:09SIP ServerCall or Registration to xxxxxxxxx@(Ln.10000@Messagenet) has failed. sip:XXX.XXX.XXX.XXX:5061;lr replied: Temporarily Unavailable (480)

Allegati

• Immagine 2025-09-01 101136.jpg
    Immagine 2025-09-01 101136.jpg
    65 KB · Visite: 1
Ciao,
il problema sulla porta SIP, più che mancata apertura, sembra più legato alla non corretta policy di NAT
In questo articolo spiega meglio come funziona il firewall check:

Per quanto riguarda il mancato trasferimento, spieghi meglio cosa fai esattamente?
Vorrei che mi dicessi cosa usi come dispositivo telefonico e come fa poi l'interno a completare il trasferimento

Ciao Marcello,

grazie per la risposta. Poi verifico il link che mi hai girato e guardo se viene effettuato il NAT correttamente.

Per quanto riguarda il traferimento i passaggi sono:
1. Arrivo chiamata esterna
2. Risposta da parte del reparto Amministrazione
3. Inoltra della chiamata da telefono fisso yealink verso interno reparto Tecnici con app 3cx installata su pc windows presente all'interno della stessa medesima rete LAN dell'azienda (ma capita a volte che succede anche su app 3cx su smartphone esterno all'azienda)
4. Risposta alla chiamata
5. Caduta della chiamata con l'errore riportato prima
6. Ripresa della chiamata dalla coda Amministrazione da parte dell'interno che aveva risposto
7. Ritrasferimento della chiamate sempre verso il medesimo interno.
8.Risposta da parte dell'interno del reparto Tecnico sempre dall'app 3cx su pc windows.
9. Avvio della chiamata regolarmente.

Se ti servono altri dettagli fammi sapere

e questo è sistematico?
capita ogni volta che viene traferita una chiamata?
e che tipo di trasferimento effettua l'operatore del reparto amministrazione? Cieco o assistito?

sistematico non proprio nel senso che su 30 telefonate almeno 10 volte capita, da interni diversi nel senso che indipentemente dall'interno dal quale si trasferisce la chiamata accade questo fatto. il traferimento è assistito.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin