Caduta conversazione telefonica quando in arrivo c'è un fax!

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, ho questo problemino che mi assilla da due installazioni, una con doppio numero isdn attaccato ad un patton e un altra installazione mono numero isdn e voip eutelia per il fax. L'ultima con server 2003 e la prima con server 2008. Tutte e due installazioni funzionano perfettamente, sia come linee sia come fax, l'unica cosa è che quando qualcuno sta parlando al telefono e arriva un fax, la telefonata si interrompe e il fax arriva tranquillamente. Cosa potrebbe essere?

nessuno ha avuto questo problema???

Mai avuto problemi simili. Secondo me c'è qualche grosso problem con l'hardware o con l'installazione. Non vedo motivi per cui debba cadere tutto un pbx per un fax....

fra queste due installazioni, è tutto diverso, il primo ha server 2003, telefoni snom320, fax voip eutelia, gateway patton 4552 e il pc è un acer abbastanza miniaturizzato, dualcore, distro 8.0.
Il secondo è un server dual xeon hp con server 2008 foundation, telefoni snom 821, gateway patton 4554 con un isdn dedicata al fax, distro 9.0. Due installazioni totalmente diverse ma con un problema comune, due conversazioni in entrata o in uscita ci stanno, il problema è quando arriva un fax, il fax arriva ma chi sta conversando vede chiudersi la chiamata. Addirittura nella prima installazione non centra niente il patton, in quanto il fax arriva da linea voip eutelia... potrei anche capire qualche vizio sulla seconda installazione, dato che arriva il fax dallo stesso patton. Sto impazzendo. :roll: :cry:

Onestamente poso solo dedurre che l'errore che è stato commesso è presente su entrambe le installazioni. Mi sentirei di escludere qualunque problema sulla ricezione FAX attraverso il Patton poichè si tratta di una configurazione ricorrente e largamente utilizzata. Questo ovviamente in condizioni standard senza modifiche alla configurazione di default di Patton e 3CX. Sul fronte Foip ci sono invece molti più dubbi ed un'afffidabilità piuttosto scarsa specie se in abbinamento ad Eutelia.
Anche in questo secondo caso però non capisco il motivo per cui le conversazioni si debbano interrompere.
Questa cosa è sintomo di un loop o di un blocco completo del PBX che ancora potrei comprendere in situazioni con hardware sottodimensionato ma non trova spiegazione in situazioni con server ad hoc.
A mio avviso credo tu abbia commesso qualche errore di configurazione ma è quasi impossibile fare una diagnosi a distanza :-)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico