caduta improvvisa delle chiamate

anonymous

Well-Known Member
Ciao ho un problema con una installazione di 3CX dove le conversazioni cadono improvvisamente e apparentemente senza motivo. La configurazione:
3cx versione 5.1 small business
3 Grandstream gxp 2010 (firmware 1.1.6.16)
1 patton 4550 2 bri isdn (configurazione di default prodotta con 3cx) (firmware Smartware 4.2 Build Series 2008-05-15)

poiché i problemi persistevano sono passato alla seguente configurazione

3cx versione 6.0.664.0 small business
1 Grandstream gxp 2000 (firmware 1.1.6.16)
2 Grandstream gxp 2010 (firmware 1.1.6.16)
1 patton 4550 2 bri isdn (configurazione di default prodotta con 3cx) (firmware Smartware 4.2 Build Series 2008-05-15)

i problemi persistevano e sono passato a

3cx versione 6.0.664.0 small business
1 Grandstream gxp 2000 (firmware 1.1.6.16)
2 Grandstream gxp 2010 (firmware 1.1.6.16)
1 patton 4112 2 analog (configurazione di default prodotta con 3cx) (firmware Smartware 4.2 Build Series 2008-05-15)

La linea a cui è collegato il centralino è una nt1+ point to multipoint con due numeri.
Facendo degli ulteriori test (chiamando per una ventina di volte un cellulare) ho osservato che alcune volte come veniva stabilita la connessione con il cellulare così cadeva la linea, ho messo in allegato il log di queste chiamate il numero di cellulare è stato mascherato con 00000000000
Utilizzando l'NT1+ con un normale apparecchio analogico non si riscontrano problemi di linea.
Ringrazio chiunque abbia qualche buona idea da consigliarmi

Enrico

Nel log non vedo niente di strano.
C'e' una versione successiva alla tua, non penso che risolva, ma tanto vale aggiornare.
Hai la possibilita' di mettere sotto log il Patton ?
Sembra che la disconnessione non sia opera/colpa di 3CX

Ciao e grazie della risposta, considerando che ho provato anche a sostituire il gateway patton non so neppure se è colpa del patton comunque ho provato a metterlo in debug mode ma non so bene come funziona, mi sono collegato via telnet, sono entrato poi:
enable
debug ccfxo
-- a questo punto non vedo niene ---
ho trovato che dovrei digitare il comando
debug ccfxo singnaling
-- ottengo un errore sul comando "end of line expected" in corrispondenza del comando signaling
Hai qualche dritta da darmi

p.s. non appena posso aggiorno all'ultima build ma sarebbe la quarta build che provo
Grazie

@enrico79 wrote:
Hai qualche dritta da darmi
Non ho qua un gateway dello stesso modello ... ma se sono simili, dall'interfaccia web dovresti avere una voce del menu "Various" e sotto "Reports"

p.s. non appena posso aggiorno all'ultima build ma sarebbe la quarta build che provo

Si, sono certo che non risolve, ma e' sempre meglio avere l'ultima versione

prova a fare una cosa,prova a mettere il settaggio su punto/punto
o viceversa......spesso è quello
damiano

Putroppo il problema persiste anche con il patton analogico collegato alla porta rj11 dell'nt1+ inoltre telecom a suo tempo mi aveva detto che su una linea isdn con più di un numero l'attivazione viene sempre fatta point-multipoint. Forse ho omesso di scrivere che la linea nt1+ è aliemantata a 220 V attraverso un gruppo di continuità in modo da consentire la configurazione delle porte analogiche e smistare il traffico di un numero verso il fax analogico mentre il traffico voce viene indirizzato solo sulla seconda porta analogica. Ovviamente usando il patton isdn avevo filtrato il traffico fax all'interno del patton leggendo il numero di destinazione e trascurando le chiamate fax mentre avevo disabilitato la seconda porta analogica.
Enrico

La Nt1 con max 8 multinumero può anche essere P/P,
ma normalmente è settata P/MP.
Dando per scontato che la tua è settata correttamente lato Nt1 (come sia sia),
la cosa + banale è far sostituire la Nt1 stessa,lavoro di circa 3-4 secondi da parte di Telecom,
non fidarti di collegamenti remoti,fattela cambiare.
Fatto i due punti sopra elencati se il problema persiste devi verificare i settaggi interni :)

DAMIANO

scusate ne approfitto per un dubbio,
tempo fa avevo configurato un sistema trixbox con due schede isdn, collegato alla borchia NT1+ e ad un centralino esistente.
riscontravo un problema di "caduta casuale della chiamata" non sono mai riuscito a capire come mai.
Damiano, può essere lo stesso problema?
grazie

ogni caso va valutato nello specifico,
cmq si potrebbe essere
spesso l'errata configurazione del sincronismo scatena stranezze

damiano

siccome è un "caso" ancora in vita,
come posso fare delle verifiche per capire se il problema è questo?
grazie

se attualmente è settata P/P prova a settarla P/MP
o viceversa

damiano

posso modificare io l'impostazione P/MP o devo interpellare la telecom?

no no il settaggio è di Centrale e lo varia il Gestore,
l'unica cosa è che spesso non se ne conosce il settaggio,e si fa come si può

damiano

insomma le solite cose fatte a... tentativi

:P

i tentativi spesso aiutano + dei manuali o della gente competente stessa
il bagaglio culturale cresce anche per i "tentativi"

damiano

sono perfettamente daccordo con te,
stavo scherzando

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics