caduta linea

anonymous

Well-Known Member
ciao,

ho un problema di questo tipo.

a volte capita che chiamando con la linea voip l'audio vada via. Sembra che invece non capiti tramite linea analogica.

a dir la verità oggi mi è capitato anhce tra due interni....

so che le informazioni sono poche ma in line di massima avete idea di cosa possa essere....

grazie.

detto così ci sono circa 1240 risposte,se riesci ad
essere + dettagliato restringiamo il cerchio.
A parte gli scherzi,normalmente la soluzione è in direzione opposta da dove si cerca,se hai degli altri elementi........

damiano

ciao damiano,

come vesione uso 3cx 6.1 e uso dei telefoni hd grandstream gxp2010.

l'unico punto di riferimento che ho è che il test firewall passa ma con degli avvisi:

1 9000 Attenzione (8) La porta locale non è bloccata dall'esterno. Il server STUN ha restituito una porta globale diversa da quella locale, ma la porta locale è accessibile anche dall'esterno.
2 9000 Errore (10) La porta è aperta, ma il numero della porta è stato cambiato. In molti casi, questo crea un problema e causa l'audio ad una sola via o l'impossibilità di ricevere chiamate. Guarda queste FAQ: https://www.3cx.com/blog/docs/firewall-checker/

io ho nattato la varie porte (9000-9015, 5060. 5061, 3478) ma non cambia...da quello che ho capito dipende dal fatto che il mio firewall nn gestisce la mappatura statica delle porte; ...io penso che tutto questo centri qualcosa...la cosa che pero' mi ha spiazzao oggi è che è successo anche tra due interni
che ovviamente non passano da internet.... cosa diavolo puo' essere...

non so se adesso si riesce a inquadra meglio la situazione....

grazie per l'aiuto

Prova a sostituire il range 9000-9015 con il range 9010-9025 ed riesegui il test dopo aver modificato le porte sia nela configurazione di 3cx che in quella del firewall. Alle volte le porte sono già occupate da servizi di sistema.

Ciao

provato ma in questo modo non supera neanche il controllo....

una domanda...

io ho visto che comunque anche se non supera il controllo riesco a chiamare e ricevere...quindi mi chiedo... è cois' importante questo cecker firewall???

ciao.

roberto

assolutamente si....è per quello che hai problemi e purtroppo continuerai ad averne in maniera random finchè non risolverai il problema.

Mi spiace ma probabilmente e meglio fare un po' più di fatica adesso per evitare perdite di tempo ed infaffidabilità dopo...

Ciao

capisco e sono d'accordo...ma piu' che settare le porte, gli stun, aver disattivato il firewall del server 3cx e registrato normalmente i provider non so più dove andare a guardare... se disattivo il firewall del router addirittura il test non passa del tutto, se invece lo lascio attivo passa ma con qualche avviso legato al fatto che mi ha restituito delle porte diverse...

bohhhhhhh

Mi daresti gentilmente la configurazione delle tua rete attuale (server, sistema operativo, router marca e modello) ? solo per cercare di capire a occhio dove risieda il problema. Hai installato sw antivirus o simili con funzione di firewall di base ? che switch utilizzi ?

so che sono tante domande ma sono essenziali per capire dove risiede il problema.

Ciao

certo...grazie intanto per l'aiuto:)

server: windows 2003 server standard aggiornato oggi stessoa sp2
router firewall: 660 hd1 (non vorrei che il problema sia qua...)
sul serve ho installato un classico symantec da server senza firewall attivati..idem per il firewall di windows subito disattivato al momento della installazione.

ritorno un attimo sul router firewall sopra: ho letto nella documentazione 3cx che il nat - firewall deve avere la mappatura statica delle porte... io non so se il mio gestisce questa cosa...non mi sembra di averla vista nel pannello...

grazie in anticipo.

Mi daresti gentilmente la configurazione delle tua rete attuale (server, sistema operativo, router marca e modello) ? solo per cercare di capire a occhio dove risieda il problema. Hai installato sw antivirus o simili con funzione di firewall di base ? che switch utilizzi ?

so che sono tante domande ma sono essenziali per capire dove risiede il problema.

Lo zyxel 660 non mi pare supporti il NAT traversal e potrebbe dare in effetti qualche problema. Credo però che sia più verosimile un problema col symantec specie se utilizzi la nuova versione.
Il fatto che disattivando il firewall dello zixel la situazione peggiori però non mi torna. Il firewall è piuttosto semplice e basilare infatti.
Di norma con gli zyxel si prova prima tutto con il firewall disattivato e poi si procede crando le regole e verificando il tutto.

Ciao

scusa se ne approfitto...

giusto per non sbagliare, mi sai dire un modello di router firewall che possa andare bene.... in ogni caso poi provero' anche a vedere se l'antivirus crea qualche problema.

grazie mille.

ciao.

Roberto

se non erro hai scritto una cosa interessante .........
il problema te lo fà anche tra interni
quindi il problema è localizzato internamente
Io formatterei 3CX e lo reinstallerei,non metterci nessun backup ovvio
setti due interni,poi i gestori Voip,e prova così.
Internamente usa le porte 7000 se non erro,verifica che non hai firewall sulle macchine attive

damiano

Effettivamente Damiano ha ragione. Se il proglema si presenta anche tra interni vale la pena di indagare sui firewall (sia sul server che sui client se usi il client software). Per i router io ti consiglierei, per non spendere un'esagerazione un draytek serie 2800. Noi li usiamo con soddisfazione da ormai oltre 2 anni e sono convinto che abbiano un rapporto qualità prezzo eccezionale per quanto offrono. Puoi comunque trovare soluzioni anche tra Netgear e la stessa Zyxell a patto di optare per un modello con supporto NAT traversal.

Ciao

grazie sia a damiano sia a eurylink.

provo un po' e vediamo cosa succede.

ciao.

Roberto

ho appena reinstallato il tutto su un pc formattato e reinserendo tutti i dati nel centralino....vediamo se da adesso migliora...

nel frattempo ho un problema in più oppure qualcosa di cui non mi ero mai accorto.

se telefonon tramite voip e guardo le linee del centralino sulla linea esce la scritta STA CHIAMANDO

se la faccio tramite un gateway patton per linee analogiche esce la scritta CONNESSO mentre ancora la linea sta suonando.

Non penso sia normale...avete idea di cosa possa essere?

grazie.

Ti consiglio ti programmare il Patton con il template configurazione generato in automatico da 3CX. in Questo modo eviti tutti i problemi ed hai una configurazione ad hoc. Se hai impostato il Patton manualmente ti conviene dare un'occhiata sul WiKi di 3CX ed alla guida 3CX Online.

ho usato prprio il file di configurazione del 3cx, l'ho rifatto 5,6 volte ma niente...

la cosa strana è che ho solo spostao il 3cx da un pc all'altro...infatti prima andava.

E' proprio strano... non c'è molto da settare...eppure non c'è verso.

Prova a resettare il Patton alle impostazioni di default e a ricaricare il file.

Ciao

già fatto...le ho provate tutte... ma niente da fare... ho provato anche a sostiutire il patton con un altro e mi fa la stessa cosa..

sia con i telfoni hd sia con client soft 3cx.....

Chiedo scusa se mi intrometto, puoi far saltare fuori il problema in pochi passaggi:
- 1 Installa sul 3CX un programma per tracciare i log sip. ( esempio Wireshark free)
- 2 Attiva la registrazione dei log
- 3 fai una chiamata tra interni
- 4 Stop alla registrazione.

Controlla nei log il messaggio SIP che hai come risposta dall'interno.

Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin