cambiare porte SIP Port e Tunnel Port

Francesco86

Free User
Ciao a tutti, ho la necessità perchè ho cambiato connettività passando ad iliad di cambiare le porte post installazione ovviamente...da gui non me lo fa fare....come posso cambiare?
Grazie

Ciao

Non puoi, fai:
- un backup COMPLETO
- reinstalla
- durante la reinstallazione ripristina il backup

Ma....
A) sei su "ospitato", fatti spostare il thread su "on premise"
B) rileggi bene bene "le basi" di 3cx, il vincolo delle porte è evidenziato nei primissimi passi. Non vorrei che ti fossero sfuggite altre condizioni vincolanti specie sul firewall (è il motivo principale per passare a hosting by 3cx)

Buon lavoro

ho un server virtuale dove c'è 3CX. E' stato installato anni fà, quindi chi si ricorda XD
mi sembra comunque assurdo che post installazione neanche tramite CLI si possa cambiare? posso cambiare tutte le porte che voglio ma proprio quelle due li no? Mi sembra un pò limitante perchè se in un futuro, un centralino con esempio 100 telefoni debba essere reinstallato per cambiare 2 porte mi sembra assurdo...

sono vincoli che sono presenti per vari motivi più o meno validi sicuramente. Ma penso che non ci metterai più di 15-20 minuti... e ci guadagnerai un pc nuovo e stabile.... consiglio: macchina virtuale base di riserva sempre pronta per reinstallazioni e ripristini di emergenza.... il bello del virtuale... cambi un file e hai il pc nuovo...

ciao

Confermo quanto dice Luca:
porta SIP
porta Tunnel
porta http
porta https

possono essere impostate SOLO in fase di installazione.
Se le vuoi cambiare devi fare
backup/nuova installazione/ripristino

come dice Luca, ci metti in ogni caso 20 minuti

assolutamente ho sempre li il bck intero della machcina e il bck che genera 3cx con il suo di bck. Quindi si fattibile senza problema, ma siccome per cambiare per esempio le porte rtp ci vuole 30 secondi mi sembrava strano che si dovesse reinstallare un server per cambiare 2 porte...magari pro futuro nei prossimi aggiornamenti dare la possibilità tramite una procedura dedicata il cambio delle porte sip e tunnel...grazie delle info

reinstallato tutto e cambiata la 5090 del tunnel ma dopo il riavvio il sistema ha rimesso la 5090, sembra che non si può cambiare allora? possibile bug?

ma se io edito il file di config variando la porta? se mi dite dove lavorare perchè non so dove il sistema metta questo file

no, non mi risulta assolutamente che ci sia un bug.
Sicuro di quello che dici?
sulla console di gestione > Impostazioni > Rete > Porte vedi 5090? se sì, è quella che ha preso durante la configurazione del wizard di setup.
In ogni caso, NON puoi modioficarla in altro modo

Giusto per evitare malintesi: tu hai aperto questa discussione nella sezione Ospitato, che è specifica per i centralini in hosting 3CX. Per questi, la porta è fissa sulla 5090, ma vista la tua domanda iniziale legata alla tua connettività ho pensato che tu avessi semplicemente sbagliato sezione, visto che sui centralini in hosting, la connettività dell'utente è ininfluente

Ospitato in locale su server mio in casa. Purtroppo devo cambiarla perchè su connettività iliad ipv4 condiviso e range di porte.
Sicuro, ho fatto la procedura 2 volte, installato nuovo, ad un certo punto mi chiede di ripristinare un bck e DOPO mi chiede quali porte vuoi? me le fa cambiare TUTTE apparentemente anche la 5090 ho messo una porta a caso al posto della 5090 ma una volta up il server mi rimette la 5090...ma perchè non si può cambiare scurate? che senso ha?

Aggiornamento, ho fatto una nuova install e SE è una install PULITA la porta la cambia e rimane...ricaricando il vecchio bck...funziona....quindi a mio parere un lieve bug c'è

Ciao
Scusami ma sinceramente....non ho capito
Aggiornamento, ho fatto una nuova install e SE è una install PULITA la porta la cambia e rimane...ricaricando il vecchio bck...funziona....quindi a mio parere un lieve bug c'è
Ma prima allora su cosa installavi il backup?

È mica che per caso sulla macchina che avevi di riserva avevi tracce di un centralino?

ricapitoliamo, ho eseguito le info che mi avevate suggerito qui niente cose strane.
ho installato in modo pulito 3cx da ZERO, con porte nuove e dopo il riavvio ha mantenuto TUTTE LE PORTE NUOVE anche dopo il ripristino del BCK POST installazione.

altro test dove NON ha mantenuto la 5090 è stato:
installazione pulita, fatto il primo accesso alla GUI dove ti chiede alcune cose, tra le quali ripristina il backup e prima o dopo di settare le porte. A questo punto dopo il riavvio L'UNICA porta che non ha cambiato è la 5090...
spero di aver scritto bene e chiaro
ho fatto 2 macchine separate pulite e nuove per i test

Misteri..... Pensavo che quello che non andava fosse su una macchina "vecchia" e l'altro su una "fresca"..... Pulite, si, ma differenti.... Boh

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin