Centrale VoIP o Digitale?

• Creatore Discussione Creatore Discussione wicom
  • Data di Inizio Data di Inizio

wicom

Ciao Ragazzi

Mi trovo a concorrere per un preventivo di una grossa centrale telefonica, vorrei chiedere una piccola info considerando anche il fatto che qui sicuramente c'è gente che installa o installava centrali digitali.

Ovviamente io sto proponendo una centrale VoIP con 3cx ma vorrei capire la differenza di prezzi tra una cetrale VoIP e una centrale Digitale Vecchio stampo avente le seguenti caratteristiche:

CENTRALE DIGITALE:
* Numero di Interni 400
* Numero di linee esterne 10
* Risponditore Automatico
* Programmazione della centrale

Per la centrale VoIP so benissimo quelli che sono i costi, per una digitale invece non ho idea di quanto possa costare, se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo.

Max

visti i pochi elementi è difficile quantificare
un costo della manodopera e della completa attivazione,
di solito una visitina dal cliente ti scioglie alcuni dubbi,
tipo,la rete esistente è sana o da rifare?
Se chiedi al cliente la classica risposta sarà: la rete è perfetta.
Poi in fase d'opera sorgono mille problemi non preventivati.

damiano

Concordo perfettamente Damiano. La rete su cui funziona un pbx dovrebbe sempre essere testata e certificata per non avere problemi. Noi realizziamo infrastrutture voip solo su reti certificate con un certificatore di prestazioni (Fluke o Validator). Se ovviamente la rete è stata certificata si va molto più a colpo sicuro. Se poi l'intenzione è di usare il POE e imperartivo che la rete debba essere certificata secondo EIA/TIA 568B. I cablaggi devono essere tutti conformi senza economizzatori di rete poiche il 100Mbit + POE richiede tassativamente tutte le 4 coppie collegate.
Se l'infrastruttura è per 400 interni ti consiglio di affidarti a qualcuno che sappia il fatto suo in campo networking e non al primo elettricista che passa per strada. Questo ovviamente può incidere sui costi.
Nel complesso comunque escludendo il cablaggio una centrale IP ben fatta costa sempre meno dell'equivalente soluzione tradizionale.
L'unico accorgimento è che su PBX con 400 interni dovresti creare almeno due server centrali interconnessi in bridge oltre a farti affiancare da un bravo progettista di reti. Su tali strutture è indispensabile la gestione del Qos ed uplink in fibra tra i vari switch.

Ciao

mi permetto di aggiungere un commento,
400 interni con 10 linee mi pare sproporzionato,
ma sicuramente c'è una spiegazione :)

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto