Centralino che si disconnette

se no apri le porte indicate, non credo riuscirai mai a farlo funzionare

Allora proviamo così. Nella videata Virtual servers:
- Interface Name : LTE
- Service Type: se lo accetta metti il nome che vuoi, ad es. 3CX
- External port: 5060-15000
- Internal IP: indirizzo IP interno del tuo centralino
- Internal port: 5060-15000
- Protocol: TCP+UDP (oppure ALL dipende da quello che ti propone)

in questo modo tutte le porte dalla 5060 alla 15000 sono "forwardate" sull'indirizzo IP del centralino.
Resta solo un grande dubbio: il provider della linea internet (TIM? Vodafone? Wind?) le lascierà passare?

sul discorso provider... spero di si...
per il discorso impostazioni.... Le "internal port" che mi hai indicato non me le lascia scrivere... indica a fianco di lasciarle vuote o XX (non accetta il "da-a" credo)

Ho provato a lasciarlo vuoto (internal port) ma non funziona comunque...

Penso proprio che staccherò tutto

Comunque ho anche rifatto il test del firewall....
A parte il SIP ALG non mi sembra cambiato molto...test.PNG

Allora, è un router che non ho mai configurato. Comunque il check del firewall di 3CX ha rilevato la variazione del SIP ALG.
Si potrebbe provare, ma è chiaro che stiamo andando a tentativi in quanto non mi sembra che una cattura dati con wireshark non sia possibile, a mettere nella videata dei virtual servers solo la porta 5060, che comunque è quella che interessa per la registrazione del protocollo sip. Inoltre consiglio di andare nella console di configurazione 3cx in Impostazioni >rete>Firewall> Keep Alive: 60 (secondi)

Ultima modifica:
Altra prova da fare, andare nella configurazione del router: Advanced > NAT Forwarding > DMZ e mettere l'indirizzo IP del centralino (elimina la configurazione dei virtual servers) prova il check del firewall di 3cx cosa dice

Non so chi è il provider del trunk, se non l'hai già fatto ti consiglio di prendere un numero telefonico gratuito presso Messagenet e fare una prova. Di solito funziona egregiamente.

Altra prova da fare, andare nella configurazione del router: Advanced > NAT Forwarding > DMZ e mettere l'indirizzo IP del centralino (elimina la configurazione dei virtual servers) prova il check del firewall di 3cx cosa dice
Niente da fare... anche con il DMZ e lasciando o eliminando il virtual server il test firewall rimane uguale...

Non so chi è il provider del trunk, se non l'hai già fatto ti consiglio di prendere un numero telefonico gratuito presso Messagenet e fare una prova. Di solito funziona egregiamente.
Uso ChepVoip... lo conosco da anni e funziona egregiamente.... solo non l'ho mai usato con 3cx ma solo con telefono IP

Comunque una soluzione l'ho trovata... anche se no è la migliore.

Ho eliminato dal centralino 3CX la linea VOIP in modo da mantenere solo le chiamate tra gli interni, e poi ho configurato la linea VOIP sul telefono IP direttamente (visto che mi permette di configurare più linee l'ho potuto fare) anche se così solo un telefono comunica con l'esterno...

Poi magari troverò il modo di far funzionare tutto... ma non oggi!!!

OK.:) Ad ogni modo, quando avrai voglia di provare, visto che CheapVoip non è tra i provider Voip supportati da 3CX, ti consiglio di provare Messagenet che è un provider supportato. Puoi provare un free number, anche senza credito puoi ricevere le chiamate.

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby