• Le installazioni on-premise o auto-ospitate sono più complesse da installare e richiedono un supporto tecnico a pagamento. Per un supporto gratuito, provate la 3CX StartUP o un'installazione in hosting di 3CX utilizzando un fornitore di trunk SIP supportato.

Centralino dietro Router

devilmind

Registrato
3 Maggio 2019
Messaggi
13
Ciao a tutti,
ho installato un centralino 3cx dietro router infostrada a cui ho tenevo già attaccati i cordless.
Ho configurato gli interni via app 3cx sugli smartphone e tutto funziona benissimo sia in entrata che in uscita.
Il problema però è che durante le chiamate in entrata suonano solo gli smartphone e non i cordless diretti dietro router....c'è un modo per farli suonare entrambi?

Grazie in anticipo a chi risponde.
 
Ciao ma i cordless che tipo sono e dove sono collegati ?
Li secondo me' stai usando i cordeless collegati sulle uscite FXS del router di IS
questi se vuoi farli funzionare con 3cx devi fare registare le 2 fxs del router direttamente su 3cx come interni. Ciao Maisx
 
Ciao @maisx, grazie per la risposta!
Esatto, i telefoni sono collegati sulle uscite FXS del router di Infostrada.
Perdonami sono novizio su 3cx e non riesco a trovare alcuna guida che mi spieghi come fare a registrare le due FXS come interni.
Potresti suggerirmi come procedere?
Grazie
 
Le porte corrette sono FXS = uscita analogica BCA
il router nella sezione voip lo puoi configurare come interni del 3cx sfuttando le 2 uscite abbinate FXS
c'e' un pero' che bisogna capire se il gestore nel tuo caso infostrada ti da' pieno accesso a tutte le varie configurazioni del router Ciao Maisx
 
Ciao @maisx, credo di aver centrato il punto.
Ho visto che nella configurazione del mio router Zyxel VMG8823-B50B vi sarebbe la possibilità di configurare un nuovo Service Provider ed un Account SIP a cui attaccare le FXS.

Ho fatto delle prove ma purtroppo quando creo un nuovo Service Provider o cerco di modificare quello esistente ottengo il seguente errore al salvataggio delle config:

Add voice provider fail!! ret=ZCFG_INTERNAL_ERROR

Da quello che leggo nelle note sul router:

"In generale tali parametri vengono automaticamente configurati da remoto dal proprio opertaore telefonico"

il che mi fa pensare che sia un router brandizzato e quindi che abbia un firmware che blocca questo tipo di configurazioni.

Peccato perchè senza poter avere i cordless squillanti il centralino è pressocchè inusabile a meno di dispositivi ATA da acquistare in aggiunta.

In alternativa si potrebbe provare a moddare il router ma non è una strada che vorrei percorrere.

Chissà se qualcuno ha avuto esperienza con questo router e se è riuscito a risolvere in altro modo.

Grazie
 
Ciao @maisx,
stavo già seguendo questo post ma i firmware in questione mi sembrano troppo datati e poi toccare il router in questo momento è abbastanza rischioso per me visto che con internet ci lavoro :)
Ad ogni modo appena possibile proverò e ti faccio sapere. ciao
 
Ciao @maisx ,
ho sbrandizzato il mio router ed ora riesco a fare le configurazioni che prima non mi erano permesse.
Ora posso creare un service Provider ed un Account SIP per mappare le FXS.

Ho provato a crearli entrambi ma non riesco a far funzionare il tutto.
Mi puoi aiutare a capire meglio a livello teorico di cosa ho bisogno?

Questo è quello che io sto cercando di fare ammesso che sia corretto:

1) Sul mio router ho creato un nuovo Service Provider sostituendo ai parametri di connessione (domain e porta) infostrada quelli del mio centralino

2) Ho configurato un nuovo Account SIP agganciato al service Provider di cui al punto 1) ed abilitando FXS1 e FX2 su quest'ultimo

Purtroppo però in entrata i telefoni risultano occupati ed in uscita non funziona nulla.

Non ci sto capendo + nulla :p

Grazie ancora
 
Aggiungo che sulla configurazione del SIP account nel mio router vanno specificati:

- ProviderSIPAssociato: ed io seleziono quello appena creato con i puntamenti al 3cx
- NumeroAccountSIP: - che va inserito qui? il numero della linea oppure il numero dell'interno 3cx?
- NomeUtente e Password: quelli relativi all'interno 3cx oppure quelli voip?

Altra cosa, se devo registrarlo in 3cx come mai nella configurazione dell'interno 3cx non mi lascia scegliere un telefono generico e parla solo di 3cxApp o una lista di TelefonoIP supportati?

Spero di essere sulla strada giusta, sento che manca poco :D

grazie @maisx
 
Ok allora facciamo un po' di chiarezza tu devi configurare prima il trunk sip con i parametri di wind
devi verificare che tutto sia registrato e che non dia errori
Dopo puoi attivare un interno e fare le prove con il client desktop di 3cx a fare e ricevere le chiamate.
Fatto questo devi configurare il router dove sul server metti l'ip interno del 3cx tipo 192.168.1.xxx
dopo come numero account metti il numero interno e su account metti l'account di 3cx e poi la password
Stai attento che se sbagli ad un certo punto 3cx ti banna l' ip del router
se si registra dovresti potere chiamare almeno l'altro interno
ciao maisx
 
"Ok allora facciamo un po' di chiarezza tu devi configurare prima il trunk sip con i parametri di wind
devi verificare che tutto sia registrato e che non dia errori
Dopo puoi attivare un interno e fare le prove con il client desktop di 3cx a fare e ricevere le chiamate."

tutto questo fatto e funziona alla grande ma ovviamente i cordless attaccati dietro al router non suonano.

Nelle impostazioni del sip se avessi la voce server sarebbe tutto + facile ma non c'è, ho solo la possibilità di scegliere tra un Service Provider Infostrada ed un altro che ho creato io con i puntamenti al 3CX. Ma pare che non raggiunga proprio il centralino ed il pallino dell'interno è sempre rosso.

Faccio bene a creare un nuovo service provider sul 192.168.1.X ?
Come posso fare troubleshooting per capire se il router prova a registrare effettivamente l'interno?
 
Ultima modifica:
Ce l'ho fatta!
Se può essere d'aiuto a qualcun'altro il problema, e non ho capito ancora il perchè, era che tra centralino e 3cx la connessione deve essere in TCP.
Ora l'interno viene riconosciuto ma mi resta da settare bene gli interni, i gruppi suoneria etc etc e verificare che tutto sia ok.

Ad ogni modo, grazie mille per il supporto @maisx
 
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata