Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Buongiorno, abbiamo un centralino on promise , il mini pc non parte più, abbiamo 3 gateway FXS GWX-4224v2 e 10 telefoni IP, secondo voi come possiamo fare per passarlo in cloud? ci vuole un sbc?
Buongiorno, da documentazione non mi è molto chiara l' introduzione del gateway voip per consentire ad un centralino in cloud l' accesso alle linee che il provider fornisce solo on premise con il proprio patton.
Ho immaginato che serva sbc e voip gateway (es. grandsteam).
Ho inteso che l' autenticazione del voip gateway (che sarà interfacciato alle "linee") avviene da gateway a 3cx in cloud ma non ho trovato chiare indicazioni di configurazione: sbc nel gateway, necessità di regole nel firewall?
In breve la necessità è portare il cliente in 3cx fornendo 3cx in cloud, ma il provider fornirà le linee con un patton su interfaccia di rete separata senza authenticazione (solo ip privato).
Quindi il gateway che dovremo installare dovrebbe avere 2 interfacce, 1 verso il patton del provider e una verso internet per il collegamento al 3cx in cloud.
E' fattible? Il gateway on premise deve essere raggiungibile direttamente dal cloud o transita anch' esso tramite sbc? Possono essere necessarie delle attività lato firewall/router?
Ciao,
l'uso di gtwy di linea in cloud non è supportato e non è mai stato testato da 3CX.
Non significa che non possano funzionare, ma per la configurazione non vi è alcuna documentazione specifica e non vi sarà alcuna assistenza al riguardo: per 3CX l'uso di un gtwy di linea è da prevedere solo in LAN con il centralino.
In ogni caso, la guida generica per la configurazione di gtwy di linea la trovi a questo link:
To be able to make outbound calls on the PSTN you need to have at least a VoIP gateway configured. For an easy voip gateway configuration, read our guide.
Grazie, quella documentazione l' avevo già vista, ma come annunciato ed avevo inteso non c'è chiarezza nel possibile funzionamento.
Cercavo conforto se fosse possibile in concomitanza con sbc ed in quali vincoli posso incorrere.