Centralino per 20 interni su server e C450IP

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
ho scoperto 3cx da pochi giorni e sto facendo delle prove grazie alla versione free. Ho alcuni problemi/domande che vorrei chiarire prima di passare alla versione commerciale).

In questo momento ho configurato 3 interni (2 con il 3cx client e 1 su un siemens C450IP). Come linea voip ho usato la mia precedente linea messagenet che permette la ricezione e la trasmissione. Dopo un pò di test sembra funzionare tutto tranne il siemens.
Il C450IP, configurato seguendo le istruzioni del sito : http: //www.3cx.com/sip-phones/siemens-c450ip.html
viene visto dal centralino (pallino verde) ma se chiamo l'interno il C450IP non suona (non diventa neanche pallino giallo). Viceversa, se dal 450 chiamo un interno suona e risponde senza, però, sentire o trasmettere l'audio.
Questo telefono si trova dietro ad un router fornito da Libero. Il centralino lo vede come ip locale (192.168.1.50)
Può essere questa la ragione ?

Dietro a quel router, su un pc con un altro ip locale, installato il sw 3cx client, questo funziona correttamente (quindi posso escludere problema di router / linea ?). Non è presente il firewall.
Sempre dietro a questo router, se configuro il 450IP con messagenet direttamente, funziona che è una meraviglia.
Se per risolvere devo passare alla versione commerciale no problem, ma vorrei essere sicuro che sia possibile farlo funzionare correttamente.

Lo scopo finale è gestire un centralino di un convento facendogli risparmiare circa 5'000 euro che telecom gli ha chiesto per dargli qualcosa di già obsoleto quindi mi chiedevo anche, e sul forum ho trovato pareri discordanti, se per una situazione del genere (20-30 interni, 5 o 6 chiamate esterne contemporanee) può andare bene Windows XP o devo mettere Windows server 2003 (o 2008).

Grazie a chiunque voglia rispondermi
Saluti.

con xp dedicato penso che non ci siano problemi a gestire quello che tu dici.
per quello che riguarda il problema puoi postarci un log, vediamo cosa succede?
grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin