Centralino Sbc

Luca.Voip

Free User
Buongiorno volevo chiedere a voi che sicuramente siete esperti. Ho installato diversi centralini con la versione 18 e a breve farò il salto della 20. I cliente che mi preoccupano sono quelli che hanno dai 20 / 50 telefoni che sono maggiorparte Yealink T33G o t43U. Come ho capito bisogna avere installato un sbc per gestire al meglio il traffico. Ma sono obbligato a installare Sbc? o con una soluzione di 40 telefoni cosa consigliate? Calcolate che il cliente ha una fibra dedicata 1000. GRazie

Ciao Luca,
immagino che tu ti riferisca a centralini in cloud, visto che non è necessario l'SBC per centralini in locale.
In questo caso, ti invito a verificare le risorse hw alla tabella di seguito, per un corretto dimensionamento dell'SBC:

Ciao Luca,
immagino che tu ti riferisca a centralini in cloud, visto che non è necessario l'SBC per centralini in locale.
In questo caso, ti invito a verificare le risorse hw alla tabella di seguito, per un corretto dimensionamento dell'SBC:
Grazie. Il centralino è in cloud perchè mi hanno consigliato ogni 5 telefoni fare un SBC su un telefono però mi sembra un pò assurdo fare su 40 telefoni fare 8 SBC. Usare 8 telefoni come sbc che fantaggi mi porta? é giusta questa filosofia?

no, basta un miniPC o una macchina virtuale per avere tutti i telefoni registrati attraverso di lui (se sono nella stessa rete, ovviamente)

l'uso dei telefoni router è molto utile in caso di piccole sedi, con meno di 10 telefoni: in quel caso ne basta uno e risolvi.

no, basta un miniPC o una macchina virtuale per avere tutti i telefoni registrati attraverso di lui (se sono nella stessa rete, ovviamente)

l'uso dei telefoni router è molto utile in caso di piccole sedi, con meno di 10 telefoni: in quel caso ne basta uno e risolvi.
Grazie per la risposta. Ricapitoliamo se ho dieci telefono ip sulla stessa rete basta un telefono sbc invece superiore a 10 è consigliabile un mini PC? Mi confermi che non ha senso avere piu SBC sulla stessa rete ?
Grazie

beh, se avessi una situazione già operativa con 10 telefoni che passano da un telefono router e mi chiedono di aggiungerne un altro paio, potrei pensare di prendere un altro telefono router e usare quello in parallelo dalla stessa rete (non c'è in ogni caso un problema tecnico, nel farlo), ma se dovessi programmarlo da 0, allora partirei direttamente con un SBC dedicato.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura