Chiamare esterno senza anteporre numero

filippodei

Bronze Partner
Buongiorno a tutti. Ho un 3CX ultima versione su cloud. Vorrei poter chiamare all’esterno senza fare lo zero prima del numero. Possibile?
Grazie molte

Ciao buongiorno,

Innanzitutto devi avere configurato i numeri interni affinché non inizino con un numero che possa essere associato ad un prefisso telefonico tipo il numero 3 prefisso per i cellulari.

Poi devi andare in sip trunk dove hai configurato i tuoi provider voip e nelle regole d'uscita ( ne hai a disposizione ben 5) puoi dire al centralino cosa fare quando rileva un numero digitato.
Ad esempio se il numero inizia con zero gli puoi dire se rimuovere lo zero iniziale oppure no e instradare la chiamata sul provider desiderato, e volendo puoi anteporre al numero chiamato ad esempio il prefisso telefonico nazionale 0039, stesso discorso vale per le chiamate ai cellulari perché iniziano con la numerazione 3.

Fammi sapere se ci sei riuscito.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

ciao,
oltre ai consigli di Gianluca, osservo che l'esigenza di anteporre lo 0 è eredità del mondo analogico e che nel voIP il concetto di "prendere la linea" non esiste. In sostanza, quanto chiedi non solo è possibile ma è il modo corretto di operare

Ciao e grazie di cuore a tutti
seguendo le vostre linee guida sono riuscito perfettamente a far funzionare tutto
Ho cambiato la numerazione interni verso 101, 102, etc..etc..
creato regola uscita per i numeri che iniziano per 3
e un altra per quelli che iniziano con lo 0
Grazie ancora

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby