chiamare visualizzando altro numero

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno, è possibile far visualizzare sul tel del chiamato un altro numero...

del tipo, chiamo attraverso il gateway Voip ma vorrei che il chiamato vedesse il numero del mio gestore di rete fissa.

Giuseppe

Grazia

La risposta è SI, NO, non è legale.
Mi spiego, tecnicamente SI, ma dipende dall'operatore VOIP che dia questa possibilità, 3CX lo supporta.
NO, se l'operatore riscrive il numero quello da te impostato viene perso.
Non è legale, appunto non e legale fare una telefonata impostando un altro numero.
Saluti.
Riccardo.

Grazie per la risposta...

ma dove si imposta sul centralino?

Avevo scritto al mio gestore voip che si è limitato a dirmi che loro non potevano aiutarmi :(

Giuseppe

immagina che io chiamo e visualizzo il TUO numero,
ed ovviamente faccio una telefonata "poco piacevole",
immagina le conseguenze.
Non penso ci sia molto altro da capire, sul perché è illegale,
riguardo il 3cx, come tutti i PBX sul mercato , non ti permette di ovviare a questa cosa,
anche perché qualunque cosa imposti il Gestore te la filtra.

damiano

Ciao Damiano,

Capisco e come....non ho mica affermato il contrario. Anche se secondo me non è tanto illegale il poterlo fare ma il come si userebbe.

Guseppe

Non conta nulla ai fini legali quello che esce dal display, tanto la polizia risale sempre al vero numero chiamante ed ogni operazione deve essere sempre fatta dalla polizia. se il numero che esce ti serve per risalire a chi ti ha chiamato e fare giustizia sommaria , questo e' veramente illegale (ma molto piu' rapido , sicuro e soddisfacente) angelo

Ciao Angelo, grazie anche a te per la risposta...

non ho ancora capito però se tecnicamente si può fare e dove si imposta il numero da far comparire sul telefono del chiamato.

Grazie

Giuseppe

mi pare ovvio che essendo un'operazione illegale non si può fare,
puoi solo indicare con che numero geografico presentarti , nel caso
sullo stesso provider hai + di un numero (esempio DID), non si tratta di escamotage
(si scrive così ? :P) ma di una normale funzione di qualsiasi PBX Voip o tradizionale.

damiano

non e' il centralino che manda via il numero ,per questo non si puo' fare , e' la centrale. quando tu vuoi uscire anonimo lo devi comunicare alla centralee loro lo disabilitano . erroneamente la gente pensa che la telefonia fissa sia come la mobile dove si puo' impostare l'anonimo agendo sul proprio telefono. nella mobile questo agisce impedendo l'abbinamento tra codice della scheda e numero, nella telefonia fissa questo non avviene. se tu hai diversi account puoi scegliere con che numero uscire (tanto sono tutti tuoi) pero' vieni fatturato su quel numero.

veramente quasi tutti i PBX tradizionali e non (parlo di fascia medio alta) permettono di scegliere con che numero
presentarsi (compatibilmente al range acquistato ecc...) o di oscurare anche solo per la singola telefonata il Clip,
qui il problema del Post è altro, è presentarsi con un Clip "diverso" , o meglio, non con uno compatibile.
Io l'ho drasticamente definito "illegale", in realtà tecnicamente non è fattibile, legalmente non è permesso.
Una cosa che potrebbe essere comoda è "uscire" con il proprio numero aziendale, ad esempio, anche quando
si utilizza il Gsm.

damiano

Come coaffermato correttamente da Damiano la cosa è tecnicamente gestita dal centralino ma non supportata dagli operatori Italiani in quanto vietata dalla normativa. In altri Paesi è consentita in ambiti più o meno ristretti.
Una cosa è gestire gli MSN o DID su un PBX (per la selezione passante, per accessi base multinumero, per accessi Voip multinumero ecc) e altra cosa è voler mischiare le numerazioni in uscita di operatori e linee diverse.

Grazie a tutti per il chiarimento.

Ovvio non era mia intenzione chiedere un qualcosa di illecito ma volevo capire se tecnicamente possibile realizzabile la mia richiesta.

Giuseppe

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico