"Chiamata Fallita" da singolo Client (Windows Legacy App)

Masarie' Federico

Bronze Partner
Registrato
20 Ottobre 2023
Messaggi
3
Buongiorno a Tutti,

Da circa una settimana sto riscontrando questa particolare anomalia con un client specifico, qualsiasi chiamata l'utente esegua dal client 3CX (sia interna che esterna) viene restituito l'errore "Chiamata Fallita". La problematica si verifica solamente in uscita, le chiamate in ingresso operano correttamente.

Ho già verificato le outbound rules e risultano correttamente configurate (tutti gli altri client operano correttamente).
L'errore si presenta unicamente su questo singolo utente e solamente da pc. Tramite l'App 3CX mobile le chiamate operano correttamente.
Lato server gli Activity Logs indicano il seguente errore: "call to has failed; cause: 487 request terminated/invite from 127.0.0.1:5080".

Ho anche tentato di disinstallare e reinstallare il client 3CX (ricaricando la configurazione) ma senza alcun risultato.
Caricando la configurazione sul client a bordo di un secondo pc il problema non si presenta, dunque ne deduco che il problema parta dalla PC stesso e che non sia lato server.

L'istanza 3CX in questo caso è hosted in cloud (da 3CX) e non on-premise.

Onestamente gestisco ormai da tempo diverse istanze sia on-prem che cloud ma è la prima volta che riscontro tale problema.
Qualcuno ha mai riscontrato la stessa anomalia o simile?
Grazie mille!
 
Ciao Federico, mai riscontato un problema simile.
Hai provato sia DesktopApp che webclient? Le impostazioni di rete ed il firewall del pc sono correttamente configurati?
 
Ciao,
è effettivamente molto strano.
Mi confermi che l'app Windows V16 Legacy non va mentre va l'app mobile PER LO STESSO INTERNO?
lo chiedo, perchè usano esattamente lo stesso protocollo e la stessa porta, quindi se hai questa differenza non può essere un problema di configurazione del centralino, quanto un problema dello specifico PC
Hai provato a configurare l'interno in questione su un altro PC? e a configurare su quel PC un altro interno che risulta funzionante su un altro PC?
 
Buongiorno,

Per rispondere ad entrambi:
Sì, ho provato sia DesktopApp che webclient, dalla prima va in errore, dal webclient opera correttamente.
Da client su cellulare (sia Android che iOS) opera correttamente. Il problema sembra essere unicamente sull'App Windows V16 Legacy installata su quel singolo PC.

A livello firewall (sia di sistema Windows che perimetrale fisico) non ci sono particolari blocchi e/o filtri in uscita. Tutti gli altri client sulla medesima LAN operano correttamente. Sulla LAN è inoltre presente un SBC che però attualmente non viene sfruttato in quanto il Cliente ha rimosso tutti gli apparati fisici. Ora utilizzano solamente le App (Windows + Mobile).
Per riconferma ho effettuato anche un test collegando il PC in questione tramite hotspot del cellulare, ma la problematica persiste.

Paradossalmente il client in questione ha operato senza problemi per circa un mese, dopo di ché ha smesso totalmente.
Ho provato a configurare il medesimo interno su più PC e sembrerebbe appunto non operare solamente sul primo pc.
Devo ancora provare a configurare un secondo interno sul PC in questione per avere conferma che il problema sia legato alla macchina.

Effettuo gli ultimi test e vi darò aggiornamento quanti prima.

Grazie mille!
 
Buonasera,

Problematica risolta. L'utente in questione aveva disabilitato l'opzione "Consenti alle app di accedere al microfono" di Windows.
L'errore è stato subito evidente all'utilizzo della Desktop App, la quale presentava l'errore di "Microfono Bloccato", errore non era visibile tramite l'App Legacy.

Grazie mille di nuovo per il supporto.
 

Allegati

  • 3CX_mic_error.jpg
    3CX_mic_error.jpg
    28,4 KB · Visite: 2
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Members online

No members online now.

Forum statistics

Discussioni
21.256
Messaggi
106.871
Membri
70.414
Ultimo Iscritto
agumirato
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata