Chiamata in entrate su SPA3102

anonymous

Well-Known Member
Salve,
ho installato, per alcuni test interni, uno spa3102 con il sistema del Provisioning. Tutto apparentemente sembra funzionare bene. Riesco ad effettuare chiamate in uscita passato per un carrier voip (regola in uscita) e ricevo telefonate in entrata sulla linea PSTN.
Proprio su questo punto, stò trovando qualche difficoltà. Avendo impostato sul centralino 3cx che tutte le telefonate in ingresso dalla linea PSTN venissero inoltrate sul risponditore automatico, questo non avviene.
La cosa ancora più strana e che se vedo lo status sul centralino delle linee, quello riferito allo spa3102 è verde(inattivo) anche quando stò ricevendo la chiamata.
Dove sbaglio??
Grazie

P.s. So molto bene che lo spa3102 non è certificato sul 3cx

Non posso purtroppo che ripeterti che è meglio cambiare apparato. Lo SPA3102 ha comportamenti molto random ed il problema che lamenti è abbastanza frequente.
Il tempo perso per ottenere un configurazione funzionante (per di più con pessima qualità) fa propendere per la sostituzione con un nuovo apparato. Se proprio vuoi ci sono parecchi post a riguardo che spiegano come procedere nella configurazione e nella risoluzione del problema che segnali.
Ti consiglio vivamente l'HT503 di Grandstream se non vuoi spendere molto ed eseguire dei test.
I Test sul 3102 non portano a nulla poichè nessuno con un minimo di professionalità si sognerebbe di installare un 3102 per uso aziendale.
Al più il 3102 può essere usato sil lato FXS come ATA (anche per i FAX) dove invece funziona ottimamente.

Ti ringrazio per la risposta ed in verità in laboratorio qui da me ho anche un grandstream HT503 da te segnalato.
Ho provato a vedere qualche post riguardante proprio HT503 e ne ho trovato uno dove c'è adirittura un file di configurazione già pronto.

Data la mia inesperienza con questo apparto, trovo però difficoltà nell'inserire la stessa nel Grandstream.
Percaso mi potresti aiutre o siggerire la strada giusta da percorere??

Te ne sarei grato.

devi seguire in linea di massima la configurazione per i Grandstream FXO multiporta. Ci sono post a riguardo sul forum inglese.

Ti ringrazio sempre per la risposta.
La vuoi sapere una cosa buffa.....mentre per lo spa3102 nel forum italiano si trovano i consigli per settarlo al meglio anche non essendo un prodotto pienamente compatibile con 3CX, per il Grandstream HT503, che i più esperti consigliano essere un prodotto valido, e di sicuro lo sarà, non si trova un briciolo di informazione tecnica o consiglio per configurarlo al meglio.
La cosa mi puzza un pò!

Saluti

Nessuna puzza :-)
semplicemente il 3102 è un apparato sul mercato da molto tempo (prima come sipura e poi diventato linksys....) mentre l'ht503 è un prodotto molto più recente.
Probabilmente pubblicheremo una guida alla configurazione sul blog di 3CX ma non so darti dei tempi precisi.
Utilizziamo comunque abbastanza spesso gli Ht503 che ti confermo funzionare correttamente e con buona qualità.
Considera che il forum è uno strumento di assistenza gratuita in cui purtroppo possiamo solo limitarci (per motivi di tempo disponibile) a rilasciare le informazioni più importanti sugli apparati ufficialmente supportati e sui problemi più generali.
Scusaci se per il momento non possiamo essere più precisi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin