Chiamata in ingresso muta

luca93

Forum User
Advanced Certified
Ciao a tutti,

ogni tanto mi si presenta questo problema.. praticamente le chiamate esterne che arrivano sul centralino non suonano, il telefono lampeggia e basta.. e una volta riavviato riprende a funzionare tranquillamente finchè non si ripresenta a distanza di una/due settimane il solito problema... Cosa può essere?

la chiamata in ingresso arriva sulla coda composta da 4 utenti, il primo è appunto il centralino e quando si presenta questo problema che rimane muto e l'utente non vede la chiamata dopo 25 secondi, la gira al secondo in coda che, a sua volta rimane muto e perde la chiamata passandola al terzo che però a lui stranamente suona e quindi riesce tranquillamente a rispondere..

Nel registro delle attività di oggi ho solo questo

30/08/2021 09:04:52 - [EC100009]: External application [centralino:0/PbxConfigTool] is disconnected:
30/08/2021 09:02:52 - [CM503003]: Call(C:2444): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 487 Request Terminated/INVITE from 10.60.60.18:5060
30/08/2021 09:00:12 - [CM503003]: Call(C:2442): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 487 Request Terminated/INVITE from 10.60.60.18:5060
30/08/2021 08:58:31 - [CM503003]: Call(C:2437): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 487 Request Terminated/INVITE from 10.60.60.18:5060
30/08/2021 08:40:09 - [CM503003]: Call(C:2434): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 487 Request Terminated/INVITE from 127.0.0.1:5483
30/08/2021 03:04:41 - [EC100009]: External application [centralino:0/PbxConfigTool] is disconnected:
30/08/2021 02:11:41 - Blacklisted (Too many failed auth) IP = 104.223.95.100; Failed auth: 2; unauth: 3; auth: 2; 407: 0; ua: PolycomVVX

In quello degli eventi solo le due chiamate perse

Lost Call in Queue Centralino Orario Lavorativo (801) from Caller ID '334*********' Queue: 801 [Centralino Orario Lavorativo] caller: 334********
3CXQueueManager ID: 105 30/08/2021 09:02:52

Il telefono del centralino è un Grandstream 2615 e il secondo in coda che anche lui non suona è un 2612
Riavviando il telefono del centralino torna tutto a funzionare senza problemi, solo che appunto questo problema poi si ripresenta dopo una o due settimane

Qualche idea su cosa possa essere?
Grazie mille

Ciao,
come sono questi telefoni rispetto al centralino?
sono interni in rete locale o il centralino è remoto/cloud?

Sono tutti sulla rete locale dedicata al centralino

sinceramente non mi viene in mente un motivo tecnico che possa dare questo comportamento.
Mentre il primo telefono è "muto" per le chiamate esterne, le chiamate locali funzionano? lo si può chiamare normalmente da altri interni?

Si se lo chiamo al suo numero di interno squilla senza problemi, ho provato a toglierlo e rimetterlo nella coda e chiamandolo da fuori ma rimaneva muto solo il riavvio lo fa tornare in funzione e una volta che funziona lui e lascio passar i secondi per far si che raggiunga il secondo utente in coda squilla senza problemi anche quello.. finchè non lo riavvio rimane muto.. per ora è la quinta volta che capita da quando ho installato 3cx 4 mesi fa

molto strano...do ovviamente per scontato che i telefoni siano stati approvvigionati secondo le procedure 3CX e che abbiano a bordo il firmware 3cx....vero?

Si corretto, per sicurezza l'ho resettato e riapprovvigionato il mese scorso ma il problema si è ripresentato.. avendo due modelli del 2615, se ricapita proverò tra qualche giorno a scambiarli per vedere se (non so in che modo) può dipendere dal telefono.. personalmente non ho altre idee :confused:

la prossima volta, se ricapita e prima di riavviarlo, puoi fare anche un'altra prova: attivi un'app 3CX con quell'interno e chiami.
Se l'app suona e il telefono no, allora vuol dire che il problema è nel dispositivo

se ricapita farò prima questa prova, farò sapere! grazie :D

la prossima volta, se ricapita e prima di riavviarlo, puoi fare anche un'altra prova: attivi un'app 3CX con quell'interno e chiami.
Se l'app suona e il telefono no, allora vuol dire che il problema è nel dispositivo

Ciao a tutti,
oggi si è ripresentato lo stesso problema, i primi due operatori della coda non squillavano.
Approvvigionandolo con l'app come suggeritomi, il telefono rimane muto mentre l'app squilla senza problemi
dopo il riavvio del centralino (primo interno della coda) riprende tutto a funzionare correttamente.

Ora provo per l'ultima volta a resettare e riapprovvigionare l'interno sul grandstream, poi se dovesse ricapitare ancora proverò a sostituire il dispositivo

Ciao a tutti,
il problema ancora non è stato risolto.. ho aggiornato alla V18, resettato il telefono, riapprovvigionato, cambiato con un altro dello stesso modello e il problema continua a presentarsi. La chiamata esterna che arriva sulla coda del centralino non fa squillare i primi due interni nella coda, appena li riavvio torna tutto normale mentre le chiamate interne e l'app sullo smartphone suonano senza problemi.. Test firewall ok

Idee su cosa possa essere?

• Like
Reactions: Piterct
ma provare a sentire il supporto GrandStream?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico