chiamata trattenuta

Simone Ragnoli

Silver Partner
Basic Certified
3CX Pro, gateway Patton 4112 fxo, telefoni unify WL4 wifi.
Lo so, i telefoni non sono supportati da 3cx, ma in ambiente prova con linee voip li ho usati in test per 2 mesi e non ho avuto problemi, ora in produzionecon le linee analogiche ho un prolema.
Sul display dei telefoni WiFi Unify mi appare la scritta "Trattenuto", solo se le chiamate arrivano da rete pubblica, quindi attraverso il patton.
Con gli stessi telefoni faccio e ricevo telefonate tra telefoni uguali, applicazioni e telefoni fissi Yealink certificati, senza problemi.
Se può essere utile, a volte componendo un numero da WL4 mi ritorna l'errore "nessun canale disponibile".
La rete WiFi è gestita con Engenius, app 3cx funzionano correttamente.
Questa cosa mi sta un po' confondendo e mi sto accorgendo che sto facendo cose senza senza senso come un cane che si morde la coda.
Grazie per qualsiasi spunto

Ciao Simone,
fai questa prova:
su un interno di questi telefoni, vai su Opzioni > Diagnostica e attiva il flag "Consegna audio tramite centralino"
cambia qualcosa?

Ciao Marcello, grazie per la risposta e mi scuso per non aver scritto aggiornamenti, si, ho provato e le chiamate vengono effettuate ma ci sono dei buchi di qualche secondo nella conversazione, che rendono di fatto la comunicazione incomprensibile.
Anche la chiamata tramite Patton richiede diversi secondi prima che venga effettuata, e qualche secondo prima che arrivi al 3cx (già seguita l'indicazione dial delay) .
A questo punto il problema è da cercare nella rete.
Mi rendo conti che per i wl4 sco dagli scenari consigliati, ma per il rittardo con il Patton mi consigli la strada da percorrere per fare un'analisi?
Con un account voip la chiamata è regolare (da cellulare a numero voip e risposto con 3cx app dall'esterno della struttura).
Ora torno da loro e posso fare altri controlli
grazie

sinceramente non so dirti, ma il problema è sicuramente sistemistico

Per chi fosse interessato alla soluzione.
Chiamata trattenuta su telefoni Unify WL4 indica che il chiamante non ha indicativo, quindi una chiamata anonima.
Per quanto riguarda i grossi buchi di alcuni secondi nella comunicazione ancora non abbiamo trovato il motivo ma al momento abbiamo risolto togliendo l'assegnazione indirizzi in dhcp ed assegnando indirizzi /32 ai dispositivi WL4; Ora la comunicazione è fluida e precisa anche spostandosi su tutta l'infrastruttura WiFi composta da 46 AP, ad oggi in aumento.
Rimane la lentezza di risposta del patton. Da quando arriva la prima chiamata a quando 3CX riceve la chiamata passano almeno 5 secondi, oltre 2 squilli.
Ad altri è già successo?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico