Chiamata Vietata Da Amministratore errore 603 Decline/INVITE

Alessandro Chiesi

Silver Partner
Advanced Certified
Salve
ho un 3cx di un cliente in cloud 3cx con SBC interno dect Gigaset N870 alle telefonate tra questi cordless a volte capita di ricevere la risposta chiamata vietata dall'amministratore e controllando ho trovato questo:
22/06/2023 13:59:47 - [CM503016]: Call(C:14288): Attempt to reach <sip:[email protected]:5060> from Extn:820 has failed. Reason: Forbidden
22/06/2023 13:59:47 - L:14288.1[Extn:820] failed to reach Extn:839, reason Forbidden
22/06/2023 13:59:47 - Call to T:Extn:839@[Dev:sip:[email protected]:5060] from L:14288.1[Extn:820] failed, cause: Cause: 603 Decline/INVITE from 127.0.0.1:5080

ho anche notato che a monte dei log sopra vedo questo:
Session-Expires: 1800

e dopo i log di sopra questo:
Require: timerContact: <sip:[email protected]:5060>To: <sip:[email protected]:5060>;tag=38009236From: "Angela"<sip:[email protected]:5060>;tag=6992986b-ac05-40c4-bd7e-c3b93317b75aCall-ID: 66466dcd-31ed-4e62-8594-891711a992b6CSeq: 27377 INVITESession-Expires: 1800;refresher=uac

potrebbe essere che a volte non si registrano i telefoni e risulta questo?
oppure banalmente potrebbe aver rifiutato la chiamata il to:839 ?

Ultima modifica:
Non é che raggiungi il limte massimo di chiamate della base ?
Che codec utilizzi per le chiamate interne? Già se si chiamano 5 interni dect tra loro hai esaurito il numero massimo di telefonate.Poi dipende dal tipo dicdeployment

Verifica di non utilizzare il g722 per le chiamate interne, altrimenti il numero massimo di chiamate da 10 (8) scende a 5 (4) e non si possono chiamare piú di due interni tra loro sulla stessa base

Molto probabilmente, vedendo meglio la documentazione, é una risposta che dá quando l’utente rifiuta la chiamata :

modificala magari con un più classico busy

Ultima modifica:
Ciao
Quello lo escluderei g722 disattivato subito, uso pcma in primis, ho 8 chiamate per cella

Edit: Pensandoci meglio essendo il commerciale e sepre al telefono, martedì aggiungo una cella così da ripartire il traffico e vedo.
Grazie

Ah perfetto almeno il codec è escluso.

Ma sicuro che magari non siano gli utenti che rifiutano la chiamata intenzionalmente con l’apposito tasto o ti hanno segnalato questa problematica ?

Perché, come ti ho linkato dalla wiki Gigaset, il 603 è proprio il messaggio che restituisce la base quando un utente rifiuta la chiamata con il tasto rifiuta.

Si potrebbe essere tutto questo cliente ce la fa sudare questa migrazione

• Like
Reactions: AlessioP
Buongiorno a tutti, mi trovo nella medesima situazione, ho provato anche a modificare l'audio "Forbidden" ma niente, mi da comunque "Chiamata negata dall'amministratore". Qualche suggerimento?

ciao io non ho ben capito ,secondo me alcuni si sbagliano e mettono giù la chiamata, nel mio caso gli utenti pensavano di svegliare il cordless con il tasto ROSSO ma se arriva una chiamata questa cade se mai è da svegliare con altri tasti. anche controllando dal syslog collegato al gigaset mi da la chiamata terminata

Confermo che il problema capita quando si "butta giù" una chiamata con il tasto rosso. Sto cercando di capire come ovviare il problema e nel caso semplicemente andare in End Call o mettere un messaggio tipo "Il numero è occupato" o qualcosa di simile.
Ho provato anche a sovrascrivere il file audio con quello di "Interno occupato" ma non funziona.

per me è la traduzione del messaggio di sistema ITA che trova il tempo che trova oppure ne hanno usato uno standard anche per altre cose, io quello non l'ho provato a fare , tu sei onprem immagino?

Si, On-Premise VMware. Licenza Enterprise

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin