Chiamate 0039 non escono, segnala occupato

CRC-PD

Forum User
Buongiorno,

quando effettuo delle chiamate verso un numero italiano preceduto da 0039 3cx suona occupato e non esce. Lo stesso numero senza il prefisso internazionale funziona correttamente.
Non ci sono regole di composizione in uscita, è solo specificato il gruppo e il route da usare.
La stessa configurazione funziona altrove e anche usando il webclient la chiamata esce sia con il prefisso internazionale che senza. I telefoni invece danno occupato.
La zona Europa e tutti i paesi sono autorizzati.
La versione di 3cx è 16.0.8.9, si prevede l'aggiornamento ma volevamo prima capire perché fa così (a meno che non dipenda dalla versione)
Grazie

Ciao,
quindi la chiamata fallisce solo se digiti il numero da un telefono IP?
le app chiamano regolarmente se fai il numero con 0039 davanti? ho capito bene?

Ciao,
Si confermo, io ho usato il webclient perchè lo gestiamo da remoto, e li la chiamata è stata effettuata senza problemi; ma la sede mi conferma che tutti i terminali/telefoni non escono facendo lo 0039. Hanno scoperto questo problema perché cercano di richiamare dalla rubrica un numero a cui non hanno risposto e li il numero è preceduto dallo 0039.

se invece lo digitano a mano (compreso lo 0039) la chiamata ha un comportamento diverso?
la rubrica è la rubrica del telefono o intendi un software (es. Outlook) e lanciano la chiamata in CTI dall'app 3CX?
e che telefoni usano gli utenti della sede del cliente?

La rubrica è del telefono, quando vede una chiamata persa il numero ha lo 0039. Se lo fa ricomporre dal telefono o lo compone a mano (sempre con prefisso 0039) suona occupato. Senza lo 0039 va.
Il telefono nello specifico è uno Yealink SIP-T53W, poi ci sono anche Yealink T40G

dopo una chiamata fallita, cosa vedi nel registro Eventi del centralino?

e riguardo ai telefoni, hai verificato che abbiano il firmware aggiornato?
li hai configurati con il template 3CX?

Ciao,
prova a controllare le impostazioni E164: dashboard->impostazioni->configurazione E164

credo anch'io che il punto sia lì, però vorrei capire come vengono inviati i numeri al trun e se questo daà un errore di ritorno

Rieccomi,

i telefoni sono aggiornati e le impostazioni E164 sono corrette. Facendo delle nuove prove con un altro terminale abbiamo riscontrato nei log che nelle chiamate in entrata veniva "appeso" ad ogni numero chiamante questo: (926287) per cui quando il telefono lo richiamava dalla rubrica componeva questo numero inesistente. La soluzione è stata correggere nei parametri inbound del trunk implicato (ce ne sono 3 in questo caso specifico) valori non allineati con il provider Voiptel Italia, nello specifico mettere: "CalledNum" number that has been dialed (default: To->user) come "Request line URI : User Part".
Grazie per tutto l'aiuto e disponibilità :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico