Chiamate cellulare con audio degradato

iwobic

Customer
Basic Certified
Buongiorno a tutti,

uno dei miei clienti, in particolare un interno specifico solamente, mi segnala di continuo che quando riceve chiamate da cellulare l'audio risulta disturbato.
Premesso che sono abbastanza certo che il problema non sia il centralino ma chi risponde al telefono, visto che tutti gli altri interni non hanno questo problema, ma giusto per togliermi ogni dubbio, c'è qualche setting particolare che dovrei controllare per escludere a priori che si tratti del 3CX piuttosto che del telefono (Yealink T42G).

L'utente dice che sente male solo le chiamate in entrata da cellulari, mentre non ha problemi con le linee fisse.

Grazie.

Ciao,
no, se le cose stanno così non c'è nulla che possa essere imputabile al centralino, in quanto per il centralino non c'è alcuna differenza se il chiamante è un cellulare o linea fissa: per il centralino l'unico interlocutore è il provider su cui entrano le chiamate

Già... è lo stesso ragionamento che faccio anche io.
E lo stesso vale anche per l'apparto telefonico, non dovrebbe distinguere il segnale da linea fissa da quello di linea mobile.
Ogni volta che lo segnaliamo al provider, il provider ci chiede i numeri delle chiamate in entrata per verificare, e poi ci dice che non vedono anomalie...

se è sistematico o in qualche modo riproducibile (hai un'utenza cellulare che ogni volta che chiama si sente male) allora puoi pensare a una cattura WireShark e sentire in effetti la qualità dell'audio in ingresso sul centralino.

mi sono appena accordo che il sip trunk è impostato con il g711u come preferenziale. Potrebbe dipendere da quello anche se mi sembrerebbe comunque strano.
Provo a modificare il codec

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby