Chiamate di emergenza e bridge

maurizio.zanetti

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno.
Mi è venuto un dubbio: ho attivo un bridge tra due centralini di clienti, la sede principale ha numerazioni 2xx e 3xx mentre la filiale secondaria ha numerazioni 1xx.
Dalla sede principale è attiva la regola di uscita che per le numerazioni con prefisso 1 e lunghezza 3 cifre inoltra le chiamate sul ponte.

Avendo definito le numerazioni di emergenza 112, 113, 118 nelle impostazioni generali del centralino con rotta attraverso il trunk SIP (e comunque non esistendo numerazioni analoghe 11x nel centralino remoto, visto che iniziano tutte con 12x ), una chiamata di emergenza verrebbe sempre e comunque trattata come tale, oppure c'è il rischio che possa venire inoltrata attraverso il ponte?

In altre parole, le numerazioni definite come emergenza hanno sempre e comunque la precedenza anche in casi potenzialmente ambigui come questo? E' vero che potrei definire comunque il prefisso come 12 anziché usare 1 nella rotta di uscita, però era per togliermi il dubbio.

Grazie.

Ciao
Spero di aver capito bene
La regola dei numeri di emergenza deve essere posta più in alto della regola 1xx
E quindi avrà la precedenza. Le regole seguono l'ordine a schermo. Quelle in alto hanno la precedenza sulle inferiori

Ricorda per il futuro: interni a 3 cifre con iniziale 1 andrebbero evitati assolutamente

Mi viene un dubbio:

Ma la sede "collegata" alla principale ha dei trunk locali?

Ciao
Spero di aver capito bene
La regola dei numeri di emergenza deve essere posta più in alto della regola 1xx
E quindi avrà la precedenza. Le regole seguono l'ordine a schermo. Quelle in alto hanno la precedenza sulle inferiori

Ricorda per il futuro: interni a 3 cifre con iniziale 1 andrebbero evitati assolutamente

Mi viene un dubbio:

Ma la sede "collegata" alla principale ha dei trunk locali?
Ciao Luca,
I numeri di emergenza sono definiti nelle impostazioni generali del centralino, non ho una regola in uscita specifica. Sono d'accordo con te nell'evitare le numerazioni a 3 cifre che iniziano per 1, ma ho "ereditato" un centralino già settato in questo modo ed ho dovuto mantenere l'impostazione.
Ad ogni modo ho comunque impostato la rotta sul ponte per i numeri a 3 cifre con prefisso 12x, così evito problemi con le numerazioni EMG.
La sede collegata ha un trunk locale, ma si tratta di una situazione particolare: sono due aziende, una in Italia (principale) e l'altra in Svizzera (secondaria), quindi ciascuna ha il proprio trunk che usa in modo esclusivo.
Non esistono nemmeno regole per inoltrare chiamate da IT<->CH attraverso il ponte in base alla destinazione per evitare chiamate internazionali.

Hai in gestione anche la secondaria in Svizzera o la gestiscono altri? Anche in Svizzera hanno numerazioni di emergenza 11x.... Quindi occhio

In Svizzera è un Trunk Swisscom enterprise, autenticato tramite un loro gateway.
Comunque non ci sono interni che iniziano per 11x quindi non ci sono rischi con le chiamate di emergenza.

CIao,
se non hai interni locali 11x non avrai problemi: le chiamate verso i numeri di emergenza sono prioritarie rispetto alle chiamate esterne, quindi prima di interfacciarsi con la regola che le instraderebbe sul ponte, escono verso le numerazioni di emergenza

• Like
Reactions: maurizio.zanetti
CIao,
se non hai interni locali 11x non avrai problemi: le chiamate verso i numeri di emergenza sono prioritarie rispetto alle chiamate esterne, quindi prima di interfacciarsi con la regola che le instraderebbe sul ponte, escono verso le numerazioni di emergenza
Grazie Marcello, immaginavo che le chiamate di Emergenza avessero una priorità, però volevo avere una conferma ufficiale.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin