Chiamate esterne non funzionanti ai numeri con prefisso 0

labwork

Free User
Buona sera,
Ho installato da poco una centrale 3cx, tutto funziona bene tranne le chiamate esterne ai numeri che iniziano con 0.mi spiego meglio,
Ho installato è configurato (seguendo la guida 3cx) un voip gateway Beronet BF400box. Ho creato una regola in uscita con chiamate che iniziano con prefisso 0-9 utilizza la rotta Beronet.
Se chiamo ai cellulari (quindi numeri che iniziano con 3) tutto funziona regolarmente. Se chiamo numeri nazionali (che iniziano con 0) ottengo come risposta dal provider numero inesistente.
Controllando i log ho notato che:

Call from [200] to [00916911124] has been rejected by the 3CX Country Blocking Feature [0091]. Reason: 00916911124 contains Prefix 0091. Calls to 0091 are not allowed by system. Resolution: To allow this call access the 3CX Management Console, Settings, Security, Allowed Country Codes and enable the country or continent that matches this prefix.
SIP Server ID: 12296 20/12/2021 16:45:28

viene aggiunto uno zero al prefisso è quindi la chiamata non esce.
Mi date una mano ha risolvere il problema?

Grazie

Giuseppe Greco

Puoi postare le regole di uscita che hai impostato sul centralino?

Grazie per la risposta stormdrop,
ti allego lo screenshot della regola in uscita.

Allegati

• reg_uscita.png
    reg_uscita.png
    132,6 KB · Visite: 35
La regola di uscita sembra a posto... ti consiglierei solo di usare la regola di default in questa maniera "0-9, +".
Ti consiglio di controllare la configurazione del beronet, ma su questo non so aiutarti.

confermo che la regola è a posto
che firmware ha a bordo il Beronet?

Buongiorno Marcello,
in allegato lo screenshot delle Info Beronet.
Attendo Tue comunicazioni
Grazie

Allegati

• info_beronet.png
    info_beronet.png
    118 KB · Visite: 14
Ciao, potresti allegare anche il dialplan del Beronet?

Ciao Giuseppe, ti allego il Dialplan Beronet.
Attendo Tue comunicazioni

Allegati

• dialplan1.png
    dialplan1.png
    131,7 KB · Visite: 13
Ciao,
purtroppo non so aiutarti molto.
Il firmware va bene: puoi aggiornarlo a uno più recente (credo che adesso siamo sul 21.x), però non ho altri casi per quanto il Beronet sia usato comunemente
Hai sentito il supporto Beronet?

Buongiorno Marcello,
il firmware che è installato è l'ultimo disponibile,
é il caso che apro un ticket per fare ulteriori controlli e poter stabilire se il problema sta nel centralino o nel
Beronet. Ti riassumo la configurazione: Provider Wind, hanno installato un router Aethra BG8544E è collegato l'uscita Bri alla centrale Siemes ISDN tutto funzionante perfettamente. Dobbiamo sostituire la centrale ISDN con il centralino 3Cx continuando ad utilizzare le linee Wind, quindi ho installato tra il router Aethra e la centrale 3CX un Voip gateway Beronet (certificato 3CX) . In ingresso tutto funziona regolarmente, in uscita ai cellulari tutto ok le chiamate escono regolarmente. Appena chiamo numeri che iniziano per 0 ottengo risposta dalla voce del provider "numero inesistente" dai log si evince quello sopra riportato , viene aggiunto uno 0 alle chiamate. Si può stabilire chi aggiunge questo 0 se è la centrale 3cx oppure il Beronet? Attendo Tue comunicazioni su come risolvere la questione anche se devo aprire un ticket a pagamento

Ciao,
se non sei tu a digitare lo "0" in più, ti assicuro che non è il centralino, quindi sinceramente ti sconsiglio di aprire un ticket su 3CX, soprattuto se a pagamento: dopo una verifica sulle regole di uscita ed un'eventuale cattura WS verresti rimandato al supporto Beronet.
Ti consiglo di rivolgerti direttamente al supporto Beronet.
Già in passato si sono visti comportamenti simili su gtwy che venivano causati da errori sul dialplan o simili.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico