Chiamate fra interni

fruson

SOHO User
Buonasera a tutti,
sono Marco e sono un neofita di 3CX.
Ho configurato il PBX in hosting su 3CX stesso con 2 SIP Messagenet con un PBC dedicato Windows e 2 telefoni SNOM 717 e 725.
Non riesco a chiamare o deviare le chiamate fra telefoni da scrivania mentre via APP si, ma squilla il numero dell’utente interno solo su APP e non il fisso.
Chiamando da fissò a fisso ricevo errore.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a chi si renderà disponibile

Ciao,
ma nella pagina "Telefoni" vedi i due telefoni correttamente registrati dietro l'SBC?

Buongiorno Marcello,
grazie per la pronta risposta.

Li vedo solo se sono attivi, li ho registrati agli utenti come da schermate allegate.

Marco

Allegati

• Schermata 2022-03-22 alle 09.03.32.png
    Schermata 2022-03-22 alle 09.03.32.png
    455,9 KB · Visite: 4
  • Schermata 2022-03-22 alle 09.03.22.png
    Schermata 2022-03-22 alle 09.03.22.png
    395,6 KB · Visite: 4
  • Schermata 2022-03-22 alle 09.03.02.png
    Schermata 2022-03-22 alle 09.03.02.png
    251,6 KB · Visite: 4
Buongiorno , leggo che lhai configurati con sbc. Hai un SBC installato in azienda?

c'è decisamente qualcosa che non va...
l'SBC è correttamente registrato?
Il PC che fa da SBC è dedicato?

prova a inviare lo screen della schermata Trunk SIP

c'è decisamente qualcosa che non va...
l'SBC è correttamente registrato?
Il PC che fa da SBC è dedicato?
Credo di si, allego screenshot.
Il PC SBC è dedicato unicamente per quello scopo

Allegati

• Schermata 2022-03-22 alle 09.33.40.png
    Schermata 2022-03-22 alle 09.33.40.png
    378,8 KB · Visite: 5
quando hai avviato i telefoni la prima volta, li hai visti apparire in neretto nella schermata telefoni e li hai assegnati all'interno da lì?

quando hai avviato i telefoni la prima volta, li hai visti apparire in neretto nella schermata telefoni e li hai assegnati all'interno da lì?
Si apparivano e li ho assegnati agli interni (scrivanie)

c'è qualcosa che non va (e al momento non capisco cosa possa essere, in tutta sincerità)
l'SBC apre un tunnel sempre attivo verso il centralino ed attravrso di questo i telefoni sono costantemente registrati e visibili nella pagina telefoni...ma nel tuo caso questo non avviene
la rete dove sono presenti telefoni SBC e telefoni è su classe IP locale standard? e si tratta di normale rete ethernet cablata?
infine: come esci verso internet? che tipo di linea hai?

Controlla anche che il firmware dei telefoni sia quello consigliato

Controlla anche che il firmware dei telefoni sia quello consigliato

Si ho aggiornato al firmware suggerito da 3CX

c'è qualcosa che non va (e al momento non capisco cosa possa essere, in tutta sincerità)
l'SBC apre un tunnel sempre attivo verso il centralino ed attravrso di questo i telefoni sono costantemente registrati e visibili nella pagina telefoni...ma nel tuo caso questo non avviene
la rete dove sono presenti telefoni SBC e telefoni è su classe IP locale standard? e si tratta di normale rete ethernet cablata?
infine: come esci verso internet? che tipo di linea hai?
IP standard. La rete è cablata tramite Switch. Attualmente usiamo un'ADSL VOdafone, stiamo aspettando TIM per avere il TIM HUB con IP fisso

sono sinceramente molto perplesso...hai un antivirus sul PC che fa da SBC? (sto andando a tentativi, perchè il comportamento che riporti non l'ho mai visto)

sono sinceramente molto perplesso...hai un antivirus sul PC che fa da SBC? (sto andando a tentativi, perchè il comportamento che riporti non l'ho mai visto)
Nessun antivirus sul PBC se non quello di Windows 10

Potrebbe dipendere dalle regole in uscita in qualche modo? Allego screenshot

Allegati

• Schermata 2022-03-22 alle 10.04.42.png
    Schermata 2022-03-22 alle 10.04.42.png
    327,8 KB · Visite: 8
no, non le regole di uscita (per quanto sbagliate, vedi sotto) non hanno a che vedere con questo comportamento

N.B. le regole non sono corrette, in quanto tagliano fuori le chiamate fatte da interni di sistema.
Elimina il gruppo "DEFAULT" fra i criteri di entrambe le regole e lascia solo i prefissi

no, non le regole di uscita (per quanto sbagliate, vedi sotto) non hanno a che vedere con questo comportamento

N.B. le regole non sono corrette, in quanto tagliano fuori le chiamate fatte da interni di sistema.
Elimina il gruppo "DEFAULT" fra i criteri di entrambe le regole e lascia solo i prefissi
Fatto!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico