Chiamate in ingresso su trunk sbagliato

insurdev

Customer
Salve a tutti,
attualmente nel nostro sistema 3cx abbiamo 3 trunk, con regole e gruppi suonerie differenti. Succede spesso che le chiamate in arrivo su un trunk vengono "dirottate" verso un altro trunk, quindi arrivano chiamate sul numero sbagliato.
Abbiamo controllato di tutto ma non riusciamo a capire perchè succede questa cosa, può riguardare qualche impostazione che se tutte le code o gli operatori sono occupati al telefono gira la telefonata sull'altro trunk?
Spero che qualcuno possa aiutarci a risolvere il problema,
Grazie mille

Ciao,
che trunk sono? a base IP o Account? e sono tutti dello stesso provider?

Ciao Marcello, grazie per la risposta. Sono trunk basati su Account, tutti dello stesso provider.

Ciao
A) assicurati che a livello di gestore non siano presenti sistemi di backup/fail: alcuni gestori per garantire continuità di servizio forniscono il backup su trunk di riserva/alternativi
B) assicurati che a livello di gestore non siano presenti trasferimenti su occupato/non registrato/ ecc
C) indirizza i trunk non su code ma su interni singoli differenti per ogni trunk, es trunk 1 su int 11, trunk 2 su int 12, ecc e verifica il problema
Facci sapere

è un provider supportato?
se non lo è, verifica questa guida con il suo servizio di supporto:

@MarcelloL_3CX Il provider è Blueface, non so se sia supportato o meno, lo usiamo da anni ma solo negli ultimi tempi sta accadendo questa cosa. Ho contattato il loro supporto per chiedere quelle cose che mi ha scritto @Luca.San e vi aggiorno.
Ad ogni modo, non c'è qualche impostazione sbagliata su 3cx che potrebbe generare questo problema? C'è qualcos'altro che posso controllare?

no, non è un provider supportato.
Le impostazioni che puoi modificare lato 3CX sono indicate nella guida che ti ho girato.

no, non è un provider supportato.
Le impostazioni che puoi modificare lato 3CX sono indicate nella guida che ti ho girato.
Ho controllato la guida che mi hai dato ed è tutto ok, quindi mi pare di capire che il problema potrebbe essere solo il provider che ci fornisce il trunk giusto?

@MarcelloL_3CX Mi correggo, abbiamo identificato meglio il problema, la chiamata è arrivata sul trunk sbagliato poichè sul risponditore IVR dell'altro trunk è abilitata la possibilità di digitare il numero per chiamare l'interno diretto. Quindi il cliente, che già conosceva la sequenza dell'IVR (premi 1 per .... , premi 2 per....), ha digitato velocemente "12" che corrisponde proprio all'interno dell'altro trunk.
La mia domanda ora è, come si può evitare questa cosa? C'è qualche opzione per circoscrivere la numerazione digitata per i soli interni del trunk corrente? Oppure, c'è un modo per disattivare sull'altro trunk la ricezione di chiamate da IVR di altri trunk? O qualsiasi altra cosa vi venga in mente per risolvere questo problema?
Grazie mille

Ciao, mi sembra che l'unico modo per evitare di raggiungere direttamente gli interni dall'esterno tramite IVR sia quello di utilizzare un IVR non standard ma DTMF.

confermo CBL:
rifai l'IVR come Input DTMF, su questo tipo di IVR il direct dial (la digitazione diretta dell'interno) non è attivo

Grazie a tutti per la risposta. Purtroppo non possiamo usare DTMF, a noi serve il direct dial perchè il numero dell'interno di ogni utente è indicato nelle email in uscita nei nostri sistemi e devono essere raggiungibili. Non c'è qualche altra soluzione per risolvere questo problema? C'è un modo per bloccare sulla coda in ingresso dell'altro trunk le chiamate che arrivano da un altro IVR e girarle nuovamente all'IVR stesso? Così il cliente che digita erroneamente la sequenza "12" si troverebbe nuovamente a riascoltare il messaggio iniziale dell'IVR.

Ultima modifica:
di quanto interni per trunk stai parlando?
perchè potresti inserire i codici DTMF diretti per i soli interni abilitati

Sono circa 30 utenti, 25 per un trunk e 5 per l'altro. Ho provato a creare una nuova regola in ingresso CID (non so se è corretto) collegata all'altro trunk, dove ho impostato che se la chiamata arriva dall'interno 87 (IVR dell'altro turnk) allora gira la chiamata alla coda principale del trunk giusto, ma non funziona. Sbaglio qualcosa? Screenshot in allegato.

Allegati

• Immagine 2023-11-21 154100.png
    Immagine 2023-11-21 154100.png
    35 KB · Visite: 4
  • Immagine 2023-11-21 154241.png
    Immagine 2023-11-21 154241.png
    29 KB · Visite: 4
sì, nel tuo caso il CID non è 87 ma è sempre il numero esterno e inoltre gli interni non seguono le regole di ingresso che vengono applicate solo per le chiamate che entrano da trunk/bridge

Secondo me puoi fare un IVR a toni DTMF inserendo le opzioni corrispondenti agli interni che ti interessano. Ci metti 5 minuti e ottieni il risultato, anche se dovrai ricordarti di aggiornarlo ogni volta che cambia un interno

• Like
Reactions: CBL

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin