Chiamate in uscita mute, alla seconda chiamata no...

Computer on line

Silver Partner
Buongiorno, ho un centralino installato onpremise 8SCPro.
il cliente lamenta che effettuando le chiamate spesso alla prima chiamata il destinatario non sente e il cliente sente invece il destinatario. quindi il cliente termina la chiamata e compone nuovamente il numero e questa volta funziona. ( ho fatto delle prove ed effettivamente capita quasi sempre)
Ho fatto un riavvio e controllo disponibilità hardware e controllo del firewall ed è tutto verde. il sia truck lo da verde, (ho provato anche con un'altro truck)
Ho configurato anche un telefonoFanvilX4(SBC) sulla mia linea per fare le prove e fa uguale.
Con app da cellulare apparentemente sembra che il problema non sussista
hai suggerimenti?

Ciao,
che server stai usando? virtuale o fisico?
e che linea telefonica usi?

Ciao, server virtuale con installazione linux. La linea telefonica è ReteTel che mi da un trunksip, sul loro portale inserisco IP pubblico. (Ho vari clienti con questo provider)

il problema è per le sole chiamate esterne?
e che ambiente di virtualizzazione stai usando?

Si riguardo solo le chiamate esterne.
Microsoft Hyper-V

hai installato il client ntp sul server, come indicato dalla guida?

ottimo grazie, ho seguito le impostazioni e mi ha messo la pulce nell'orecchio!
il problema era che avendo un pool di indirizzi, il server usciva con un ip diverso da quello impostato sul 3cx. modificato quello sembra che funzioni. Comunque grazie per le dritte!!
ciao

Ho fatto un'altra prova in questo momento e il problema si è ripresentato, suggerimenti?

Buongiorno Marcello, continuo ad avere il problema delle chiamate in uscita. riesci a darmi qualche altro suggerimento o possiamo aprire un ticket in altro modo per risolvere?
ho notato che mi compaiono parecchi messaggi di errore 30051 questo mi capita anche su altri server (anche quelli nel vs cloud ) potrebbe centrare? fammi sapere ti allego un Log eventi

Allegati

mi spiace, ma se usi un provider non certificato, l'apertura di un ticket sarebbe inutile.
Mi pare di capire poi che tu stia usando un trunk con un centralino Asterisk, è così?

mi spiace, ma se usi un provider non certificato, l'apertura di un ticket sarebbe inutile.
Mi pare di capire poi che tu stia usando un trunk con un centralino Asterisk, è così?
Il provider mi dice che non usano Asteri, gli ho chiesto di controllare il flusso di chiamata e mi dicono che il centralino non invia il flusso RTP

il ticket lo devi aprire tu dal tuo account partner del portale 3CX
prima però, fai anche questa prova:
riavvia il centralino e lancia il firewall check

Cosa vedi?

Ultima modifica:
in effetti ora mi da errore sulle porte 5060 e 5090. Prima il test del firewall era verde... le regole sul firewall sono tutte assieme, ho un firewall fortinet
1769501345408.png

allora fai le verifiche del caso e apri il ticket solo se il problema permane anche dopo aver risolto il firewall check

in particolare assicurati di uscire sempre con l'IP pubblico corretto (cioè quello per cui hai creato le regole e che corrisponde a quello impostato sul centralino), perchè "a naso" mi viene da dire che il problema è lì

Risolto, fatto controllo firewall ora positivo, eseguito un po' di chiamate sia con voipvoice che altro provider tutto!
In realtà non c'era un errore, probabilmente il firewall ha cioccato banane, perché ho semplicemente sovrascritto le regole e ora è ok. grazie mille per il supporto, tengo monitorato qualche giorno! :cool:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin