Chiamate mute su VPN

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti
ho installato in ufficio una 3cx mini 7.0 (con licenza) e tutto funziona senza problemi.
ora se mi collego da fuori col mio portatile, tirando su una VPN con OpenVPN ed utilizzando il 3CX VOIP Client chiamo e parlo senza problemi con gli interni dell'ufficio ma se faccio una chiamata esterna non sento nulla!! il telefono del destinatario squilla ma ne io ne lui ode qualcosa.
Stessa cosa se ricevo una telefonata fatta verso il fisso del mio ufficio,ed io sono fuori sede loggato in VPN, il mio client 3cx squilla.. io rispondo ma anche in questo nulla!!
qualcuno ha idea di quale sia il problema

grazie mille
Peppe

i problemi possono essere mille,
quello che mi pare di leggere è che manca qualcosa nel
passaggio delle porte RTP,
considera che far funzionare un interno in "remoto" è sempre
un terno al Lotto,ma con una Vpn correttamente configurata non penso vi siano problemi

damiano

Se sei in VPN devi disabilitare lo stun su telefono remoto. La configurazione di OpenVPN deve essere mirata per funzionare correttamente.
Gli interni remoti appoggiati su VPN comunque funzionano sempre a patto di essere configurate correttamente. Se sei poco pratico di OpenVPN ti consiglio di utilizzare il più classico suppoto PPTP offerto da Microsoft che è più semplice da gestire e meno problematico.
OpenVPN è più ostico per via delle innumerevoli varianti presenti e delle diverse versioni. Per utilizzarlo dovresti come minimo avere una buona esperienza in materia. Se sei al primo tentativo ti consiglio di cambiare soluzione per via delle difficoltà.

Ciao

posso confermare la stessa esperienza, su di una VPN, non ci dovrebbero essere problemi...

Con Open VPN di solito non ho problemi (se non sbaglio SNOM integra proprio un client openVPN in alcuni modelli) ma ci sono 2 cose che mi lasciano perplesso..

1) Se chiamo un interno, sempre da remoto, tutto funziona alla grande

2) Se faccio una chiamata con XLite, quando il destinatario della mia chiamata parla vedo il "Microphone meter" che va su e giù come se tutto fosse a posto, peccato che continuo a non sentire nulla !

Un saluto
Peppe

E' normale poichè il microfono è monitorato in locale. Quello che non funziona sono le porte RTP di comunicazione audio per via di qualche problema di NAT. Ciò significa che la VPN non è correttamente impostata per il traffico Voip.

alla fine ho scoperto che mettendo il flag "Consegna audio PBX" per l'interno in questione tutto funziona correttamente..
ma ora mi chiedo se questa "soluzione" non riduca in qualche modo prestazioni o qualità

un saluto
Peppe

No è corretto. L'unico inconveniente è che appesantisce il carico di lavoro del server. Se il server è recente e correttamente dimensionato non c'è alcun problema.
Aggiungo però che in condizioni ottimali non dovrebbe esserci necessità di utilizzare questa funzionalità.

Saluti

per la cronaca questo è il mio file di configurazione .ovpn sul client

dev tun
remote 82.190.xxx.xxx
ca server.crt
tls-client
auth-user-pass
float
pull
explicit-exit-notify 1
verb 3

se qualcuno dovesse vedervi qualcosa di anomalo....

grazie mille
Peppe

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin