Chiamate si interrompono dopo 5 minuti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ef.sistemivicenza

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno,

oggi 05/03 diversi interni stanno riscontrando la seguente problematica: chiamando determinati numeri (quindi su 10 destinatari succede solo con gli stessi 2 numeri) la chiamata si interrompe dopo circa 5 minuti e qualche secondo. Questo anche più volte di seguito, quindi sostanzialmente per fare una chiamare da mezz'ora sono costretto a farne 6 da 5 minuti.

Ho cercato qualsiasi log possibile, tra PBX, Windows, Firewall ma non ho trovato mezza traccia di problema o anomalia. Leggevo online su questo post https://www.3cx.com/community/threads/calls-dropping.84564/ che l'utente ha cambiato impostazione del SIP a TCP, può avere senso?
Vorrei semplicemente capire se è un problema del destinatario o interno nostro.

Eventualmente che tipo di dati, informazioni potrebbero servire per diagnosticare il problema?

Grazie mille, buon lavoro

Ciao,
per prima cosa:
che trunk stai usando? hai sentito il loro servizio di supporto?
se hai problematiche legate a solo alcune numerazioni, allora il primo indiziato è il provider, perchè altrimenti, se fosse un problema di configurazione del firewall, sarebbe sistematico su tutte le chiamate

Il voip è Ipcentrex; da quello che mi dicono gli utenti è solo verso determinate numerazioni. Dopo i 5 minuti e qualche secondo la chiamata si interrompe. Adesso provo a sentire l'assistenza loro.

Buongiorno,

il provider Axera mi rimanda direttamente al centralino in quanto vengono fatte chiamate anche da 30 minuti quindi il problema non è lato loro
Cosa posso verificare?

Grazie

se usi un provider non certificato, evita pure di aprire un ticket col supporto 3CX, non avresti assistenza.
A questo punto fai una cattura WireShark di una chiamata e guarda chi la chiude, ma, ripeto, se il problema riguarda solo alcune numerazioni, il responsabile è il provider al 99,99%

sì, esattamente

Che tipo di informazioni devo ricercare del dump? Ne ho uno sotto mano

Grazie

devi trovare la telefonata (c'è anche lo specifico filtro Telefonia) e vedere la sequenza dei messaggi SIP.
Non è qualcosa che si possa descrivere su un forum: dovrai documentarti un po' sul SIP e su WireShark se vuoi fare troubleshooting, oppure rivolgerti a qualcuno che già conosca questo strumento e il protocollo SIP.

Ciao,

i tecnici del VOIP hanno fatto delle modifiche lato loro ma mi chiedono di farvi sapere quanto sotto per capire se è un BUG di 3CX.

• C’è però un reINVITE da TIM che la nostra centrale propaga verso il 3CX
  • Nel fare ciò La nostra centrale offre Session-Expires: 300;refresher=uas
  • Ciò viene confermato nel 200 OK di risposta del 3CX(vostro centralino) che indica Session-Expires: 300;refresher=uas
  • A questo punto entro 300s il 3CX(vostro centralino) deve fare refreshing della sessione (tipicamente con un reINVITE), ma non lo fa
  • Allo scoccare dei 300s la nostra centrale abbatte la chiamata non ricevendo appunto questo reINVITE

Grazie mille.

mi spiace, ma non è prevista nessuna assistenza su provider non certificati.
Qualunque problema di funzionamento tu possa avere con un provder che non ha effettuato i test di iteroperabilità con 3CX è in carico unicamente al servizio di supporto del provider.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin