Chiamate su cellulare da VoIP

non sono più sicuro di nulla...
so solo che il numero è correttamente registrato che se chiamo o mi faccio chiamare tutto funziona regolarmente,
solo con i cellulari si ha questo problema.

ho provato con diversi providers.

Quello che volevo chiederti era se devo impostare parametri particolari nella config del provider nelle mappe tipo
immagine 2/3/4/5
che ti allego.

3 tentativi buttati li,
- prova a eliminare la regola,
creane una dove esempio con la cifra 1 selezione il Gestore che vuoi e chiama così un cellulare
- prova a disabilitare Consegna Audio Pbx (non ricordo in che Post avevo letto che un prolema strano venne
risolto con questa disabilitazione)
- cancella tutti i Gestori e creane uno solo,fai diverse prove solo con quello,
poi registrane un secondo e continua le prove,occorre trovare delle attinenze e incongruenze
reali e visive
- disistalla 3CX e reistallalo da capo,pulisci bene il Registro sennò ti porti dietro porcherie senza volerlo

Tieni presente che io contemporaneamente Eutelia e Messagenet e non ho quel problema
purtroppo sto formattando quindi 3CX non è su e non posso far paragoni

damiano

n.b: quel 10 chiamate simultanee nemmeno mi convince,oltretutto Messagenet mi pare imponga il limite a 3-4

Si damiano ha ragione. Il limite di eutelia sono 3 chiamate con i nuovi account e 6 per i vecchi account (quelli creati fino a giugno dello scorso anno).
Il template che hai usato per eutelia è lo stesso che va utilizzato per messagenet (ossia quello in modalità compatibile).
Il limite con messagenet è invece di 3 chiamate.

Le configurazioni postate sono corrette ma fai attenzione al fatto che con messagenet esci con la porta 5061 che deve quindi essere aperta sul router se già non lo hai fatto altrimenti non si registra.

Ciao

Matteo

@mrboss wrote:boh, l'ho scaricato ma qualsiasi interfaccia seleziono mi da no packet...

Mi sa che è un tantino complicato da utilizzare....

mi dai un dritta su come registrare i log: :?:

- Nel box filter digita SIP (dovrebbe essere case sensitive) e poi apply
- Capture, Interface (seleziona la tua scheda di rete) , poi clicca su start
- fai tuo test
- capture stop
- Salva i log

Deve venir fuori una cosa del genere:

Se non riesci ad interpretare i log, dammi un link dove posso scaricarli.

Saluti
Alex

P.S.
Naturalmente WhireShark deve essere installato sul pc dove risiede 3cx

Ciao,
grazie per le config dello shark...

ti invio il link dove ho postato i log....

Da quello che vedo io, e capisco, esegue esattamente due volte la stessa procedura in chiamata per ogni provider..

Aggiungo che questa è una nuova installazione della versione 7 su server 2003 appena fatto proprio per 3cx.
Quindi tutto fresh.

Provato a rifare le regole e reinstallare i providers... ma sempre lo stesso discorso... due chiamate consecutive....

Grazie.

http: //www.qsound.it/log/log.zip

Per Damiano: fatto come suggerito e tutto funziona bene, solo le chiamate ai cellulari con più providers danno questo problema.

i log non mi dicono molto,
purtroppo come ogni situazione "strana" va
affrontata in prima persona,
soprattutto vedendo l'evolversi e il causarsi dell'evento.
Immaginando che il Server 3CX non abbia bachi,che i Provider i questione non abbiano problemi..........
tutto potrebbe essere un problema.
Anche le cose che a prima vista sembrano scontate e sicure.
Ricordo che risolsi un problema (completamente diverso) dopo mesi di
esasperata ricerca della causa...........alla fine era un'enorme fesseria,il problema
che era nascosto il problema dove a priori avevo escluso si nascondesse.

di + così sarebbe impossibile in questo momento aiutarti,ma ci penso

damiano

Salve,
Ho dato un okkiata ai log, ma sono incompleti.
192.168.0.120 è 3cx?
83.211.227.21 è il provider.
Non vedo nel log il client (ip phone), hai postato tutto senza tagliare nulla?
Hai installato Shark sulla macchina dove è installato 3cx, io vedo che il 192.168.0.120 dialoga col provider, ma non vedo scambiare dati in locale.
Normalmente come da protocollo sip:
Se un sip server (3cx nel nostro caso) riceve 486 (busy), dovrebbe rispondere, e chiudere?
La sessione RTP (audio) deve essere aperta solo dopo un messaggio di conferma (200), o dopo un messaggio con SDP (che contiene la conferma).
Io vedo che 3CX ignora il comando 486.
Inviarmi un log con un altro test, ma assicurati di visualizzare i messaggi inviati al client.
Il 486, 3CX dovrebbe passarlo al client che ha iniziato il processo.

Nel log dovremmo avere una cosa del genere:
client --> invita(Refer) 3CX
3cx --> risponde accettando l'invito
3cx --> invita il provider (refer) a chiamare il numero 3383303....
Provider accetta la richiesta e risponde al 3cx con "trying"
3cx --> invia il trying al client
quando tu rifiuti la chiamata
provider --> 3cx comando "busy"
3cx --> Client comando "busy"

Sembra che i log siano stati registrati sul client.

Ecco cosa succede nel tuo log (manca il client, o stai registrando sul client e manca 3CX)

P.S.
il protocollo dice che se una richiesta non viene processata, oppure non interpretata dal server, la chiamata deve essere buttata giu.

I log non dicono nulla solo se non vengono filtrati.

Saluti

beh, in effetti non avevo messo il riferimento dei client..
fino a ieri ho provato sempre con il client installato nella stessa macchina del 3cx.
Stamani ho fatto le prove con un ip phone.
e il risultato non cambia.
192.168.0.120 è il 3cx
x.x.x.170 è il telefono
82.x.x.x è eutelia.

ho ripostato i log fatti stamani con il client.
stavolta non li ho filtrati per evitare che, non avendo esperienza con shark.. li filtrassi troppo.

http: //www.qsound.it/log/log.zip

Grazie, anche a Damiano, in effetti molte cose le ho risolte anch'io con strani sortilegi più che applicazione di network &Co

Il problema è nell intestazione , L'Header di risposta dal provider (486).
Io non ho installato 3cx, puoi controllare se nella tua versione puoi modificare i parametri dell intestazione?

Fammi sapere.

Saluti

Non capisco perchè, metti nella regola in uscita, chiamata hai cellulari 03 :roll: , quando basta mettere:

Chiamate a numeri che partono con (prefisso) " 3 "
Il resto lo lasci vuoto (come hai fatto, bravo :P )
Percorso quello che ti pare più idoneo per i cellulari (considerando i prezzi o se preferisci la qualità o una via di mezzo)
Elimina cifre " 1 "
Anteponi " 3 "

Questa è la configurazione più semplice funzionante :D , poi la puoi rendere più complicata (per esmpio mettendo quello 0 o altre cose, forse volevi utilizzarlo tipo telefono di albergo - l'ho sempre odiato :twisted: ) e cmq il software ti da più opzioni.

Questa mia configurazione prevede un numero limitato di interni :| , infatti se avessi, un interno numero 33(338) forse avrei problemi o anche 34(340) :lol: .

Ancora devo finire di testarlo e di settarlo, però questo è stato il mio primo problema risolto, anche grazie a voi.
Credo che mi ci divertirò molto, se avevo un call center, spaccavo. :shock:

.........
Elimina cifre " 1 "
Anteponi " 3 "

Dansim,c'è qualcosa che non mi quadra nella tua regola:
Elimina cifre " 1 " (quindi la cifra 3 digitata la vai ad eliminare)
Anteponi " 3 " (quindi vai a comporre come prefisso lo stesso 3 che hai eliminato)

Lui si complica la vita ma anche te non scherzi :P

damiano

Perchè scusa, funziona perfettamente, invece qual'è la tua regola?

Non ho dubbi che funziona
io ho 3 Provider,anteponendo 1,2 o 3 impegna a scelta
il provider,idem puoi fare con le Direttrici

damiano

Ma anteponi numeri, non li anteponi, credi che la telefonata venga ritardata dalla regola che ho fatto?
Non capisco, con questa risposta, non hai specificato.
Volevo sapere quale è la tua impostazione nel dettaglio, per poterla conforntare con la mia.

Quello che dice Damiano è corretto. Inutile aggiungere una cifra per poi toglierla. Se la regola è per instradare i numeri di telefonia mobile su un determinato provider è sufficiente inserire:
Chiama i numeri che iniziano con = 3
Elimina cifre = 0
In questo modo la regola agisce solo da filtro senza artifici strani.

Ciao

Si, dopo che ho letto damiano, sono subito andato a fare questo passaggio, imagginavo che qualcuno mi avrebbe risposto.
E ho fatto come hai appena scritto, poi dovevo chiamare un 800, e non ci riuscivo, dimenticandomi completamente del settaggio delle chiamate in uscita, e sono andato a mettere una regola con primo numero digitato 8, cifre da eliminare 0, e mi ha fatto subito la chiamata. (attenzione all' 899, io poi ho messo non solo 8 ma 800).

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin