Chiamate tra interni concorrono al numero di chiamate contemporanee

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Lore
  • Data di Inizio Data di Inizio

Lore

New User
Registrato
19 Marzo 2022
Messaggi
46
Ciao a tutti,
premesso che è da pochissimi giorni che sto sperimentando 3CX e lo trovo un bel prodotto, ho alcune perplessità o meglio alcune "delusioni".
Pur essendo un prodotto interessante anche economicamente parlando, a una prima valutazione dei costi per canali contemporanei offerta dal simuatore sul sito di 3CX è un po' forviante.

Non è subito chiaro che le chiamate tra interni concorrono all'occupazione dei canali contemporanei.

Premesso ciò, considerato che nel mio contesto 3CX si trova su un mio server in cloud, non capisco perché se imposto che gli interni non devono passare per 3CX per l'audio (direct media, credo equivalga) comunque se effettuo una chiamata tra interni la vedo concorrere al numero di canali impiegati? In effetti tra interni non ci dovrebbero essere problemi di transcodifica e non vi è necessità di passare per il PBX.

Tutto questo, oltre a rendere meno vantaggioso il sistema dal punto di vista economico, complica la stima delle necessità dei canali contemporanei necessari. Sto pensando al dover stimare le reali necessità, un domani, di un Cliente e quindi determinare il profilo 3CX da proporre e quindi che tipo di costi sostenere. A questo punto avere una distribuizione oraria delle chiamate entranti e uscenti potrebbe rendere difficile applicare le equazioni di erlang (con tutti i loro limiti). Sarebbe necessario tener conto (generalmente dato non disponibile) del "traffico" generato tra interni.
Un damanda le viedoconferenze sono conteggiate sulle contemporaneità o è tutto traffico veicolato dall'infrastruttura di 3CX?

E' possibile bypassare questo problema e come? Con un SBC? Altriemnti quale approccio di stima impiegare?

Grazie a tutti.
 
Ciao,
in realtà dovresti provare a valutare le cose senza pregiudizi dovuti alle tue esperienze precedenti.
3CX parla sempre e solo di chiamate contemporanee (Simultaneous Calls), quindi è ovvio che, se non avessi già in testa la differenza fra interni e chiamate esterne, si intendono tutte le chiamate. Il fatto è che, fra app per PC e mobile, telefoni remoti, SBC, ecc. ecc. si è perso il senso stesso del termine di "interno", al punto che oggi trovi gli interni elencati come "Utenti". Le app poi sono distribuibili liberamente (non "monetizzate" in alcun modo) ed abbiamo casi di aziende che hanno azzerato il costo delle SIM aziendali per centinaia di utenti.
Per quanto riguarda il calcolo della licenza adatta, ti basterà un po' di esperienza e non avrai difficoltà, calcolando poi che tecnicamente, essendo a tutti gli effetti un parametro commerciale su una licenza software, passare ad un "taglio" superiore è letteralmente questione del refresh di una pagina.
Nel caso di chiamata interna fra telefoni IP dietro lo stesso SBC, l'audio rimane nella rete locale, ma è l'unico caso: se usi app o telefoni IP approvvigionati via STUN, l'audio passerà comunque per il centralino (e questo non ha comunque effetto sul calcolo delle licenze che conteggiano sempre e comunque tutte le chiamate)

Infine, i partecipanti connessi in videoconferenza hanno un conteggio a parte ed è diviso per tipo di licenza: 25 per lic Standard, 100 per Pro, 250 per Enterprise, indipendentemente dalle chiamate contemporanee (es. sia licenza da 4SC che da 128SC Enterprise hanno comunque 250 utenti videoconferenza)
 
Ultima modifica:
Ciao,
in realtà dovresti provare a valutare le cose senza pregiudizi dovuti alle tue esperienze precedenti.
3CX parla sempre e solo di chiamate contemporanee (Simultaneous Calls), quindi è ovvio che, se non avessi già in testa la differenza fra interni e chiamate esterne, si intendono tutte le chiamate. Il fatto è che, fra app per PC e mobile, telefoni remoti, SBC, ecc. ecc. si è perso il senso stesso del termine di "interno", al punto che oggi trovi gli interni elencati come "Utenti". Le app poi sono distribuibili liberamente (non "monetizzate" in alcun modo) ed abbiamo casi di aziende che hanno azzerato il costo delle SIM aziendali per centinaia di utenti.
Per quanto riguarda il calcolo della licenza adatta, ti basterà un po' di esperienza e non avrai difficoltà, calcolando poi che tecnicamente, essendo a tutti gli effetti un parametro commerciale su una licenza software, passare ad un "taglio" superiore è letteralmente questione del refresh di una pagina.
Nel caso di chiamata interna fra telefoni IP dietro lo stesso SBC, l'audio rimane nella rete locale, ma è l'unico caso: se usi app o telefoni IP approvvigionati via STUN, l'audio passerà comunque per il centralino (e questo non ha comunque effetto sul calcolo delle licenze che conteggiano sempre e comunque tutte le chiamate)

Infine, i partecipanti connessi in videoconferenza hanno un conteggio a parte ed è diviso per tipo di licenza: 25 per lic Standard, 100 per Pro, 250 per Enterprise, indipendentemente dalle chiamate contemporanee (es. sia licenza da 4SC che da 128SC Enterprise hanno comunque 250 utenti videoconferenza)
Ciao Marcello,
ti ringrazio per le tue riflessioni. In effetti, hai ragione tu, si parla di (Simultaneous Calls). Vero è anche quello che dici che le applicazioni sono liberamente scaricabile senza oneri. Tuttavia se in un ufficio ho 10 telefoni snom non me li ha reglati 3CX. Quindi l'unico modo è eventualmente un SBC senza approvigionamento?

Non sono espertissimo, ma un po' almeno teorica ne ho, è che diventa difficile. Supponiamo che a un cliente stima avere necessità di un trunk con 8 canai contemporanei e ho N interni di 4 effettuano una chiamata ad altri 4 interni mi pare di capire che l'azienda in quel momento potrà gestire (o mettere in coda) 4 chiamate provenienti dall'esterno eppure il Cliente sta pagando per un trunk di 8 canali. Discutibile, ma assodato ciò, in queso caso come affrontare la stima? Ovviamente ho preso dei valore a caso. Nel senso qual è un criterio generale o di massima in un modello del genere per dimensionare correttamente il Cliente e le licenze?

Certamente che passare a un taglio superiore è il refresh di una pagina, ma per il Cliente è dover prevedere costì diversi da quanto gli era stato prospettato. Credo che dovremmo essere in grado di fare stime precise, senza correre il rischio di dire "mi sono sbagliato sulle necessità; occorre aumentare la licenza e costi".

Grazie ancora per il tuo intervento.
 
la stima può variare moltissimo sulla base del cliente.
L'esperienza dice di partire da una semplice operazione:
n° utenti / 2
es. hai 50 interni? licenza da 24
poi può essere necessaria una licenza più alta se l'azienda ha un ufficio commerciale attivissimo dove solo loro occupano costantemente 12 chiamate, o addirittura se è un Call Center con 48operatori
o può bastare una licenza più bassa se è un'azienda che fa un uso limitato del telefono, es. azienda metalmeccanica vecchio stile dove gli ordini entrano ancora via fax

queste sono le valutazioni che farai caso per caso dopo aver parlato con il cliente

chiarisco ancora: l'uso dell'SBC ottimizza la banda e tiene l'audio in locale, ma non cambia il conteggio delle licenze. Anche chiamate fra interni dietro SBC sono conteggiate per la licenza
 
Ultima modifica:
la stima può variare moltissimo sulla base del cliente.
L'esperienza dice di partire da una semplice operazione:
n° utenti / 2
es. hai 50 interni? licenza da 24
poi può essere necessaria una licenza più alta se l'azienda ha un ufficio commerciale attivissimo dove solo loro occupano costantemente 12 chiamate, o addirittura se è un Call Center con 48operatori
o può bastare una licenza più bassa se è un'azienda che fa un uso limitato del telefono, es. azienda metalmeccanica vecchio stile dove gli ordini entrano ancora via fax

queste sono le valutazioni che farai caso per caso dopo aver parlato con il cliente

chiarisco ancora: l'uso dell'SBC ottimizza la banda e tiene l'audio in locale, MA non cambia il conteggio delle licenze. Anche chiamate fra interni dietro SBC sono conteggiate per la licenza
Grazie Marcello,
è davvero molto utile per me questa conversazione e soprattutto le tue riflessioni. Perdonami ancora. Se non interpreto male tu dici: ho 10 utenti, allora ho bisongo di una licenza che mi consenta di supportare 5 contemporaneità (N° utenti / 2). Ma ancora sono un po' perplesso.
Ma supponiamo, uso un caso semplice in termini di numeri, un esempio del tutto esemplificativo:

Facciamo un esempio, banalizzandolo per necessità di sintesi in un post via internet. Contatti azienda che riceve ed effettua 10 chiamate ora (poca roba). Supponiamo che una chiamata dura mediamente 3 minuti è che un operatore tra una chiamata e l'altra abbia un After Call Work (AVW) di 60 secondi e che, l'azienda, voglia garantire statisticamente un livello di servizio con risposta entro 20 secondi nell'80% dei casi e con un livello di blocco dell'1% i modelli matematici dicono che ho bisogno di 2 utenti dedicati e 4 canali contemponei.
Ora nella situazione che ci siamo descritta i restanti 8 utenti fanno sballare i conti.

Ti ringrazio se mi aiuti a capire cosa sto sbagliando nel mio approccio.

Grazie infinite ancora.
 
Ciao, come dice Marcello dipende molto da cliente a cliente, per mia esperienza è raro che trovo aziende piccoline (15 interni) con piu di 4 trunk voip.

Io parto per prima cosa dalle chiamate esterne, esempio se l'azienda ha un trunk da 4 canali e l'ufficio è in un unica stanza da 10 interni (il cliente non ha bisogno di app esterne) e quindi non fanno chiamate interne se vogliono risparmiare la 4SC va bene, in alternativa io mi regolo ogni 3 utenti 1 SC.
Bisogna fare bene l'indagine e capire se il cliente ha bisogno di app per agenti esterni, persone in smartworking.
Inoltre è utile capire se ha bisogno delle registrazioni, delle code chiamate e dei log chiamate.

In alternativa se i clienti hanno già hw e una buona connettività puoi anche pensare di installarlo in locale
 
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Secondo me ti confondi con le SC che ti da il gestore e le SC che ti da 3cx, se il gestore ti da 4 linee voip e non effettuano chiamate interne la 4 SC 3cx è sufficiente, se il gestore ti da 8 SC allora devi partire dal minimo 8 SC 3cx
 
@Lore
non stai sbagliando nulla: quel cliente avrà bisogno di una licenza da 8 per avere più margine
 
Ciao, come dice Marcello dipende molto da cliente a cliente, per mia esperienza è raro che trovo aziende piccoline (15 interni) con piu di 4 trunk voip.

Io parto per prima cosa dalle chiamate esterne, esempio se l'azienda ha un trunk da 4 canali e l'ufficio è in un unica stanza da 10 interni (il cliente non ha bisogno di app esterne) e quindi non fanno chiamate interne se vogliono risparmiare la 4SC va bene, in alternativa io mi regolo ogni 3 utenti 1 SC.
Bisogna fare bene l'indagine e capire se il cliente ha bisogno di app per agenti esterni, persone in smartworking.
Inoltre è utile capire se ha bisogno delle registrazioni, delle code chiamate e dei log chiamate.

In alternativa se i clienti hanno già hw e una buona connettività puoi anche pensare di installarlo in locale
Grazie Michele,
certamente parto sempre dai volumi effettuati sul trunk VOIP. Probabilmente ci sono ancora delle cose che mi sfuggono. Perché mi parli di App? Al di là delle App, non so se devo sottintendere che l'occupazione dei canali sia imputabile all'utilizzo di App 3CX e questo mi sta bene perché non me le fai pagare, ma supponi un'azienda che ha già i suoi SNOM o i suoi Yealink, tanto per dirne qualcuno... In questo caso non vengono conteggiate? A me pare di sì...
Io ovviamente sto parlando di una realtà che ha bisogno di code, registrazioni e log. Ma la registrazione è un'ulteriore canale e i log perché li menzioni in questo contesto?

Io parla di una medio o piccola impresa con più uffici che hanno bisogno di comunicare tra interni. Non capisco se sono le App che fanno occupazione. Infatti non capisco l'esempio che facevi è trunk 4 canali e poi dici se sono 3 utenti 1SC...

Scusa se sono confuso e ti ringrazio molto.
 
Secondo me ti confondi con le SC che ti da il gestore e le SC che ti da 3cx, se il gestore ti da 4 linee voip e non effettuano chiamate interne la 4 SC 3cx è sufficiente, se il gestore ti da 8 SC allora devi partire dal minimo 8 SC 3cx
Ciao Michele, no, no questo mi è del tutto chiaro. Io sono sempre stato abiutato a non dovermi occupare dell'impegno di tra interni per stimare a un cliente del numero di canali (voip) necessità. Ma in questo modello non è più sufficiente conoscere il traffico entrante e uscente sul trunk voip nell'ora di picco.
 
Penso che il problema sia comune a tutti i PBX con questa tecnologia. Ad esempio uno dei diversi tipi di PBX venduti da un produttore (non faccio nomi) viene dato con un numeo massimno di 50 interni sip e 25 chiamate contemporanee, dopodichè se non è sufficiente lo "butti" e ne prendi uno adeguato. Per lo meno con 3CX basta prendere la licenza adeguata se è hosted by 3CX, altrimenti occorre verificare che l'hardware sia adeguato.
 
@Lore
non stai sbagliando nulla: quel cliente avrà bisogno di una licenza da 8 per avere più margine
Per sintetizzare, quello che mi stai dicendo:

Contemporaneità per gestire trunk Voip stimato = 2
Contemporaneità 10 (Utenti) / 2= 5

SC 3cx 7 dunque licenza da 8 SC?

E questo quello che mi stai dicendo? :)

Grazie @marcello
 
Allora le app 3cx sullo smartphone sono dei veri e propri interni, esempio app 3cx interno 210 telefono ip o webclient su pc ha interno 201.

Supponiamo che il cliente ha un trunk del gestore con 4 chiamate, ma l'azienda ha 20 interni ( divisi tra app 3cx e telefoni ip). L'azienda a questo punto avrà quasi sicuramente bisogno di una 8 SC, mi spiego. L'azienda riceve 4 chiamate esterne quindi occupa 4 dei 8 sc di 3cx, il cliente ha a disposizione altre 4 sc che possono essere utilizzate internamente ( 201 chiama il 210 sullo smartphone ) e occupa un altra sc, ora 3cx ha disponibile altre 3 sc che possono essere utilizzate tra altri interni.

Facciamo l'esempio con SC 4 canali voip e 4 SC 3cx. 2 chiamate entranti da voip e una chiamata tra 2 interni hai saturato le 4 Sc, quindi se un cliente chiama il numero dell'azienda la chiamata non arriverà.

non so se mi sono riuscito a spiegare
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MarcelloL_3CX
bravo Michele ;)

però non ho capito cosa intendi con "se lo chiami su app 3CX consumi 2SC"
una chiamata fra interni vale uno così come una chiamata su linea esterna
 
  • Like
Reactions: Lore
Per sintetizzare, quello che mi stai dicendo:

Contemporaneità per gestire trunk Voip stimato = 2
Contemporaneità 10 (Utenti) / 2= 5

SC 3cx 7 dunque licenza da 8 SC?

E questo quello che mi stai dicendo? :)

Grazie @marcello
Se vuoi andare sul sicuro si, però come dicevo dipende molto dalle chiamate interne, io faccio sempre 10/3
 
  • Like
Reactions: Lore
Allora le app 3cx sullo smartphone sono dei veri e propri interni, esempio app 3cx interno 210 telefono ip o webclient su pc ha interno 201.

Supponiamo che il cliente ha un trunk del gestore con 4 chiamate, ma l'azienda ha 20 interni ( divisi tra app 3cx e telefoni ip). L'azienda a questo punto avrà quasi sicuramente bisogno di una 8 SC, mi spiego. L'azienda riceve 4 chiamate esterne quindi occupa 4 dei 8 sc di 3cx, il cliente ha a disposizione altre 4 sc che possono essere utilizzate internamente ( 201 chiama il 210 sullo smartphone ) e occupa altre 2 sc, ora 3cx ha disponibile altre 2 sc che possono essere utilizzate tra altri 2 interni.

Facciamo l'esempio con SC 4 canali voip e 4 SC 3cx. 2 chiamate entranti da voip e una chiamata tra 2 interni hai saturato le 4 Sc, quindi se un cliente chiama il numero dell'azienda la chiamata non arriverà.

Ecco perchè devi capire bene anche quante chiamate interne fanno o se utilizzano app 3cx, questo perchè se un agente lo chiami dall'azienda o lo chiami sull app o sul suo numero di cellulare, se lo chiami su app 3cx consumi 2 SC 3cx se lo chiami su numero di cellulare 1 SC
non so se mi sono riuscito a spiegare
Ciao Michele,
che le app sia degli interni mi è chiaro. Credo che tu sia stato molto chiaro. 1 chiamata tra due interni 2SC un interno che chiama un cellulare o un numero geografico 1SC.

Ti ringrazio, è che a volte non è così semplice avere sufficientemente dettagliate (specialmente sui picchi) del traffico generato tra interni...

Tempo fa avevo gestito un cliente che aveva un centralino viruale di una nota compagnia telefonica e i reporto faceno rabbrividire. Praticamente impossibile strarre dati sufficientemente precisi! :(

Grazie a te e tutti gli altre, siete gentili, competenti e disponibili!
 
bravo Michele ;)

però non ho capito cosa intendi con "se lo chiami su app 3CX consumi 2SC"
una chiamata fra interni vale uno così come una chiamata su linea esterna
Marcello, intendo l'interno 201 chiama interno 210 su app 3cx su smartphone

si hai ragione ho scritto che occupa 2 chiamate 2sc di 3cx

correggo subito
 
Marcello, intendo l'interno 201 chiama interno 210 su app 3cx su smartphone

si hai ragione ho scritto che occupa 2 chiamate 2sc di 3cx

correggo subito
OK, mi torna meglio. 1 chiamata tra interni 1sc una chiamata da un interno verso l'esterno 1sc?
Intendo bene?
Grazie!
 
  • Like
Reactions: Michele
OK, mi torna meglio. 1 chiamata tra interni 1sc una chiamata da un interno verso l'esterno 1sc?
Intendo bene?
Grazie!
Giusto, se l'interno chiama , sia su interno 3cx che numero esterno occupa 1 sc, la stessa cosa nelle chiamate ricevute
 
Marcello, un info
a qualche mio cliente mi arriva la notifica quando superano le chiamate sc del trunk
Si verifica un failover del trunk o è stata superata la quantità massima di chiamate disponibili tramite il trunk

ma esiste una notifica quando supera le SC di 3cx?
 
  • Like
Reactions: Lore

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Messaggi
233.415
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico