Chiamate tra interni di due uffici

sandro85

Salve,
ho configurato il centralino 3CX su un server remoto. Riesco ad effettuare chiamate tra interni presenti sulla stessa rete lan ma se provo ad effettuare chiamate tra interni operanti su lan diverse si sente solo l'audio ma non viene inviata la voce, ovvero le persone si sentono ma non parlano. Può essere un problema di porte?
Specifico che questo problema non si verifica nel caso di chiamate verso l'esterno.
Grazie

Ciao Sandro,
non ho capito se le due LAN di cui parli sono due sottoreti che condividono lo stesso accesso ad Internet o due sedi diverse con accessi distinti al PBX.
In ogni caso, per semplificare queste problematiche di accesso a centralini remoti, 3CX propone l'SBC.

Quì trovi maggiori info:

https://www.3cx.it/doc/tunnel-3cx-session-border-controller/

Le lan due reti di due uffici differenti. il problema del tunnel e che dovrebbe funzionare solo con i client 3cx e non con i telefoni voip... Comunque mi sembra strano che l'audio passi e la voce no...
grazie per l'eventuali risposte

ciao
vorrei realizzare una cosa simile, ho un dubbio:
server dove ho 3cx installato deve avere un ip pubblico, nell'altro ufficio il telefono ip che sarà un interno del centralino deve avere un ip pubblico?
grazie

il server deve essere in una rete con IP PUBBLICO e STATICO, il server deve (tendenzialmente) essere dietro NAT con un router / firewall compatibile (la gestione del nat è fondamentale in quanto deve supportare lo static port mapping e non avere protocolli di SIP ALG Attivi).
Il client deve essere in una rete con IP PUBBLICO (se è statico è meglio, ma anche dinamico non crea particolari problemi)
Detto questo, se si ha il dubbio di non aver capito correttamente qualcosa, basta lavorare con TUNNEL/SBC per limitare la possibilità di avere attacchi esterni e risolvere il 99% dei problemi, nattando lato server una sola e unica porta :-)

Ciao
Ale
—————————————
IP Technology s.r.l.
http://www.iptechnology.it

Si infatti il centralino è installato su server con ip pubblico statico. Gentilmente mi potreste spiegare nel dettaglio come configurare i nat delle due reti lan per risolvere il problema di invio dei dati voce all'esterno ? Ribadisco però che non ho problemi nelle comunicazioni e chiamate verso telefoni esterni...
Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby