chiamate tra sedi remote

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti
ho la seguente configurazione
a - sede centrale con 3cx e 10 interni - HW: router alice + zywall5
b - sede remota con 3 interni connessi tramite proxy manager - HW: router vodafone + zywall5
c - sede remota con 1 interno (stun, no proxy) - HW: router alice

i telefoni sono tutti correttamente registrati ma ho il seguente problema:
- le chiamate tra sede centrale e sedi remote funzionano in entrambi i sensi
- le chiamate dalla sede C alla sede B funzionano correttamente
- le chiamate dalla sede B alla sede C i telefono squillano ma non si avvia la conversazione

qualcuno ha idea da cosa possa dipendere?
probabilmente da un errato instradamento del protocollo RTP, ma non saprei cosa correggere
grazie a chi vorrà rispondere

le porte dei router sono state nattate?

le porte dei router sono state nattate?

sul router della sede centrale sono aperte e nattate le porte 5060-5490, 7000-7499, 9000-9049
anche se credo le 7000-7499 siano superflue dato che dovrebbero essere usate per i telefoni locali

una prova che farei è quella di bypassare il zywall5 e vedere se il problema persiste

Onestamente nutro forti dubbi sull'affidabilità ottenibile già con il solo router Pirelli Telecom. L'aggiunta ulteriore di firewall Zyxel inoltre complica ulteriormente la situazione. Gli Zywall, se il problema non è stato corretto negli ultimi 2 mesi, hanno il groso problema di non essere in grado di effettuare uno static port mapping pulito e di gestire pessimamente le connessioni Voip.

Grazie per i suggerimenti, farò qualche ulteriore prova,
se può essere di ulteriore chiarimento ho provato a connettere un softphone da un'altra postazione remota (D) ed ho ottenuto lo stesso risultato verso il punto C
- chiamata da D (softphone con tunnel attivo) verso C, il tel squilla ma non si sente l'audio
- chiamata da C verso D tutto funziona regolarmente

Allora, ho aperto la porta 3478 sul router della sede C, che è l'unica ad usare il server Stun e al primo tentativo di chiamata dal Softphone 3cx ha funzionato anche l'audio :D
Spero che non sia soltanto una coincidenza, appena avrò modo di fare test più approfonditi vi confermerò

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico