Chiamate Verso Estero

TeraSystem

Bronze Partner
Buongiorno,

Abbiamo questo problema da un cliente. Da un trunk non riusciamo a chiamare verso l'estero, nei log l'errore è questo:
Tipo Attenzione
ID evento 12296
Data 28/03/2025 17:07
Dettagli Call from [] to [] has been rejected by the 3CX Country Blocking Feature [00377]. Reason: contains Prefix 00377.
Calls to 00377 are not allowed by system. Resolution: To allow this call access the Admin Console, Advanced, Allowed Country
Codes and enable the country or continent that matches this prefix.

La cosa curiosa che il "country code" 0377 è già abilitato nelle impostazioni.

come possiamo risolvere?

grazie in anticipo a tutti!

Ciao,
dal messaggio sembrerebbe di no.
Mi mettila schermata dove vedi abilitato il prefisso?

Buongiorno,

Abbiamo questo problema da un cliente. Da un trunk non riusciamo a chiamare verso l'estero, nei log l'errore è questo:
Tipo Attenzione
ID evento 12296
Data 28/03/2025 17:07
Dettagli Call from [] to [] has been rejected by the 3CX Country Blocking Feature [00377]. Reason: contains Prefix 00377.
Calls to 00377 are not allowed by system. Resolution: To allow this call access the Admin Console, Advanced, Allowed Country
Codes and enable the country or continent that matches this prefix.

La cosa curiosa che il "country code" 0377 è già abilitato nelle impostazioni.

come possiamo risolvere?

grazie in anticipo a tutti!
ciao. da quello che leggo il prefisso "0377" è abilitato, ma il sistema respinge la chiamata allo "00377". Può essere un problema con le impostazioni del trunk in uscita, e/o del E164, perchè pare che venga aggiunto uno zero. A me è successo. Avendo più trunk, trovare la quadra tra a chi piace cotta e a chi cruda non è facile (volgare per chi supporta, chi pretende e chi proprio non vuole l'E164), ci vuole tanta pazienza...

1744032358799.png

Ciao. grazie per la risposta. L'ho impostato da qui. E' corretto? grazie mille

Allegati

• Immagine 00377.png
    Immagine 00377.png
    141,8 KB · Visite: 3
sì, così è corretto.
Che trunk stai usando per le chiamate?
E' un provider supportato?

Non è un provider testato. Però anche l'altro trunk è dello stesso provider. (HAL SERVICE - WIC). grazie mille

nel log dove vedi l'errore, il numero che vedi chiamato è corretto?

+377 97702160 ho visto che hanno provato a chiamare questo numero...

Call from [903] to [0037797702160] has been rejected by the 3CX Country Blocking Feature [00377]. Reason: 0037797702160 contains Prefix 00377. Calls to 00377 are not allowed by system. Resolution: To allow this call access the Admin Console, Advanced, Allowed Country Codes and enable the country or continent that matches this prefix.

ho cercato su internet e il numero si trova.

ma è stato un episodio singolo o lo puoi replicare?
per precauzione riavvia i servizi, poi, una volta che il centralino è tornato operativo, se lo digiti, con le impostazioni che mi hai mostrato, vedi lo stesso errore?

Ciao. ho provato a replicare. Adesso l'errore è questo:
12294
Call or Registration to 0033492073900@(Ln.10003@xxx) has failed. sip:xxxxxxx:5060;lr replied: Not Found (404)

12294
Call or Registration to 0037797702160@(Ln.10003@xxx) has failed. sip:xxxxxxx:5060;lr replied: Not Found (404)

grazie mille

Ciao. ho provato a replicare. Adesso l'errore è questo:
12294
Call or Registration to 0033492073900@(Ln.10003@xxx) has failed. sip:xxxxxxx:5060;lr replied: Not Found (404)

12294
Call or Registration to 0037797702160@(Ln.10003@xxx) has failed. sip:xxxxxxx:5060;lr replied: Not Found (404)

grazie mille

questo è un errore da parte del provider
Assicurati che il trunk che usi sia abilitato per l'estero, ma con questo log il problema non è il filtro dei paesi consentiti da 3CX

questo è un errore da parte del provider
Assicurati che il trunk che usi sia abilitato per l'estero, ma con questo log il problema non è il filtro dei paesi consentiti da 3CX
grazie mille! sento il fornitore

grazie mille! sento il fornitore
mi permetto aggiungere: mi è capitato che un trunk certificato, Messagenet, respingesse una chiamata verso un Paese consentito. Il loro supporto tecnico, dopo approfondita indagine, ha confermato che la direttrice non era attivata verso il provider locale detentore del numero chiamato. Al mio (falso) stupore, hanno confermato e raccomandato la bontà della mia strategia: soprattutto per chiamate per estero, occorre ridondanza tra provider diversi, perchè alcune direttrici potrebbero non essere abilitate. Incredibile per chi pensava ancora che bastasse alzare una cornetta e formare il numero.

L'assistenza mi dice che sto registrando il numero sul portale sbagliato:

non ti stai registrando correttamente
su zoiper devi registrarla cosi:

USERNAME: 0xxxxxxxx4
PASSWORD: xxxxxxx
SERVER: voip.mywic.it:5060
optinal
autentication username: xxxxxxxxx

Come riporto questa configurazione sulla V20 di 3cx?
ho provato ma non riesco a registrare il numero...

grazie

L'assistenza mi dice che sto registrando il numero sul portale sbagliato:

non ti stai registrando correttamente
su zoiper devi registrarla cosi:

USERNAME: 0xxxxxxxx4
PASSWORD: xxxxxxx
SERVER: voip.mywic.it:5060
optinal
autentication username: xxxxxxxxx

Come riporto questa configurazione sulla V20 di 3cx?
ho provato ma non riesco a registrare il numero...

grazie

Ciao a tutti. dopo varie peripezie e chiamate sono riuscito a registrare il numero come voleva l'operatore.
Adesso nel registro delle chiamate ho questo (solo per le chiamate verso l'estero):
STATO: Unanswered RAGIONE:Terminated by xxx (xxx)...
è un problema dell'operatore o mio su 3cx?

le chiamate nazionali vanno senza problemi.

grazie mille

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin