"Chiamate vietata dall'amministratore" (not allowed)

mnsolutions

SMB User
ciao!
ho un pbx in cloud con account fornito da voipvoice e 2 linee in uscita (configurate come da allegato)

ogni tanto, nel tentare una chiamata in uscita, viene riprodotto il messaggio di errore in oggetto e nel report di chiamate leggo "not allowed".
preciso che, facendo passare qualche secondo e riprovando la chiamata, funziona tutto regolarmente e che, dopo aver verificato, posso confermare che non si è mai verificato che ci fosse necessità di una 3° linea in uscita.
lato provider sembra tutto ok, mi dicono che è un errore di 3cx (o della configurazione): avete consigli?

grazie

Allegati

• MN 2025-06-13 alle 12.23.19.png
    MN 2025-06-13 alle 12.23.19.png
    67 KB · Visite: 5
  • MN 2025-06-13 alle 12.23.34.png
    MN 2025-06-13 alle 12.23.34.png
    23,3 KB · Visite: 5
ciao. mi è capitato due milioni di volte. e ogni volta stessa indagine tua. noi abbiamo diversi provider, quindi più lunga.. noi però siamo on-premise. Scontato il mio modesto consiglio è : benchè ci sia scritto chiaro "lasciare in bianco per tutti i prefissi", io metterei su i classici +,00, 1-7, e addirittura 800,899,845, 1660 se il caso. Perchè a naso sembra che l'host non interpreti immediatamente la regola in uscita. Verificherei anche la connessione internet, cioè la banda e se il traffico voip è prioritizzato nel QOS. Verifica anche su tutti client che non ci siano settaggi specifici diversi, riguardo apposizione di prefissi eccetera. Spero di esserti stato utile.

ciao. mi è capitato due milioni di volte. e ogni volta stessa indagine tua. noi abbiamo diversi provider, quindi più lunga.. noi però siamo on-premise. Scontato il mio modesto consiglio è : benchè ci sia scritto chiaro "lasciare in bianco per tutti i prefissi", io metterei su i classici +,00, 1-7, e addirittura 800,899,845, 1660 se il caso. Perchè a naso sembra che l'host non interpreti immediatamente la regola in uscita. Verificherei anche la connessione internet, cioè la banda e se il traffico voip è prioritizzato nel QOS. Verifica anche su tutti client che non ci siano settaggi specifici diversi, riguardo apposizione di prefissi eccetera. Spero di esserti stato utile.

ciao e grazie per il suggerimento!
provo subito e spero di aggiornarti con buone notizie :)

Aggiungo:
se alzi il livello di lgging su "Lungo" nel registro Eventi (in fondo alla Dashboard) dovresti vedere tracce delle chiamate fallite e spesso si capisce qualcosa in più

Aggiungo:
se alzi il livello di lgging su "Lungo" nel registro Eventi (in fondo alla Dashboard) dovresti vedere tracce delle chiamate fallite e spesso si capisce qualcosa in più
rieccomi, stavo andando a fare la modifica quando ho notato il menu "codici paese consentiti" (da me mai usato prima in quanto raramente i miei clienti lavorano con chiamate in uscita flat).
recentemente il cliente mi evidenziava solo blocchi con l'estero (in precedenza mi segnalava problemi anche con l'italia ma con qualche parametro modificato avevo risolto) e quindi ho autorizzato tutti i paesi "europe".
vedo un pò come va e vi aggiorno, grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin