Chiarimento sulle chiamate in entrata multiple

StefanoV

Customer
Buongiorno a tutti,
visto che sono ancora alle primissime armi con 3CX ne approfitto della vostra competenza per chiarirmi le idee riguardo la gestione di 2 o più linee che squillano simultaneamente.

Mi spiego meglio...supponiamo che il Fanvil X6U, abbinato all'interno Reception, sia configurato per squillare sia come "gruppo suoneria" per le chiamate dall'esterno (provenienti dal trunk sip) sia per le chiamate provenienti dall'interno, ovvero dalle camere.
Se un cliente dall'interno di una camera, compone il numero della Reception (o il numero del gruppo suoneria), e contemporaneamente la stessa reception riceve una chiamata dall'esterno, cosa viene mostrato sul display del Fanvil X6U?
Esiste la possibilità che il receptionist possa scegliere a quale delle 2 chiamate rispondere, dando priorità alla camera interna piuttosto che al cliente che chiama dall'esterno?
Per spiegarmi in maniera più semplice, sul vecchio centralino e telefono analogico, il Receptionist aveva le sue 3 linee esterne configurate come tasti BLF e 1 BLF che lampeggiava esclusivamente quando la chiamata in ricezione era interna. In questo modo il Receptionist poteva scegliere autonomamente a chi dare priorità nella risposta.

Pensate che possa realizzare una configurazione simile con 3CX e i telefoni Fanvil?

Grazie in anticipo.

Ciao,
no, per il centralino, un interno che riceve una chiamata da un gruppo suoneria è occupato, il parmetro "Accetta chiamate multiple" viene applicato unicamente per le chiamate dirette all'interno

Ciao Marcello, grazie tante per la risposta.

Quindi, giusto per capire, se i telefoni della reception (numeri 100, 200, 300) che fanno parte di un gruppo di suoneria (numero 801) collegato al trunk sip, stanno squillando contemporaneamente per una chiamata proveniente dall'esterno, se un interno li prova a chiamare, o prova a chiamare il gruppo di suoneria 801, questa risponderà con l'occupato?

E stesso discorso per quanto riguarda gli interni, cosa accade se più di una camera prova a telefonare contemporaneamente il gruppo di suoneria della reception?

Ad ogni modo, come consiglieresti di gestire la configurazione in uno scenario dove ci sono 3 telefoni in reception, 40 interni, e un trunk sip abilitato a ricevere 5 canali contemporaneamente?
Conviene secondo te gestire anche le chiamate proveniente dall'interno con le code?

Grazie ancora e scusa per tutte le domande.

quando arriva una chiamata, suoneranno gli interni del gruppo che sono in quel momento liberi

In ogni modo, nel tuo caso, io farei più code : Camere e Linee esterne

Grazie ancora Marcello,
quindi mi confermi anche che è possibile impostare più code sullo stesso gruppo di suoneria?
Es. coda interni e coda esterni che entrambe chiamano l' 801? (quindi il gruppo 100,200,300).

Ti faccio queste domande perché ancora non sono passato alla versione PRO e quindi ancora non posso vedere il pannello di controllo con la gestione delle code. Grazie

scusa, non ho capito la domanda...coda interni avrà il suo numero (es. 801) mentre coda esterni avrà il suo diverso (es. 802). Le code sono un'alternativa ai gruppi suoneria

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby