Chiavetta Internet Voip Gateway

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti e ben ritrovati
vi pongo subito un quesito a riguardo delle chiavette USB per la connessione ad internet
In pratica visto che a tutti gli effetti si trattata di una sorta di telefonino per connettersi ad internet, con all'interno una sim e un numero di telefono,
mi chiedevo se con qualche stratagemma è possibile utilizzare qs chiavette come gateway voip su cui indirizzare le telefonane verso i cellulari.
Follia pura... non saprei ma la mente è così contorta delle volte

Ciao

Purtroppo non è possibile. Esistono gateway dedicati allo scopo.

Ho visto che con Asterisk ci sono riusciti, con delle chiavette Huawei.
Sarebbe bello implementassero tale funzionalità anche in 3CX.

Comunque se può interessare ho trovato una soluzione economica:
Linksys SPA3201 + Vodafone mini station

Unica pecca è che è solo GSM e non UMTS, quindi niente USIM 3.

https://www.3cx.ru/blog/oktell-sip-gsm-gateway-%D0%B8%D0%BB%D0%B8-%D0%BA%D0%B0%D0%BA-%D0%BF%D0%BE%D0%BB%D1%83%D1%87%D0%B8%D1%82%D1%8C-sip-gsm-%D1%88%D0%BB%D1%8E%D0%B7-%D0%B2-3-5-%D1%80%D0%B0%D0%B7-%D0%B4%D0%B5%D1%88%D0%B5/

Avevo visto questo articolo diverso tempo fa, ma sinceramente non ci ho mai neanche provato... già mi danno abbastanza problemi i portech...

se qualcuno effettua delle prove, che posti qui i risultati :roll:

Ciao

Ho comprato su ebay per 30 euro una chiavetta Huawei E1550
ho seguito la procedura da te linkata, e tutto è filato liscio!
il software della oktell l'ho installato su windows7 64bit , l'applicazione deve essere fatta partire "run as administrator" sennò non mi partiva.
Non ho fatto test intensivi per saggiarne l'affidabilità, però le poche prove che ho fatto sono andate tutte a buon fine.
mi sembra tutto sommato una gran cosa visto che con 30 euro si riesce a mettere su un umts gateway e volendo si possono attaccare altri dongle per aggiungere altre linee!!!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico