CID V20

dyvitech

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti, ho le seguente situazione su un 3CX V20 aggiornato.
Un trunk SIP GNR100 che fino alla V18 non ci aveva mai dato problemi.
In sostanza quasi ogni interno ha un proprio numero assegnato (definito nel trunk e assegnato a livello di interno).
In entrata funziona regolarmente, le chiamate vengono dispensate agli interni corrispondenti.
In uscita purtroppo il CID in uscita viene sempre riscritto con la radice del GNR.

Come se venisse ignorata l'impostazione fatta nell'interno (ID chiamante in uscita).
Abbiamo già contatto il provider che ci ha confermato di non sovrascrivere il CID.
In effetti nella definizione del trunk se cambiamo il "Numero principale del Trunk" con uno qualsiasi nel GNR questo effettivamente diventa il CID delle chiamate in uscita.
Se invece lasciamo il numero principale reale del trunk la chiamate esce sempre con la radice del GNR.
I numeri DID sono correttamente esplicitati nella definizione del trunk e assegnati agli interni, oltre che impostati come ID chiamante in uscita nei rispettivi interni.
Abbiamo anche provato a variare le impostazioni sul Controllo dell'ID chiamante nella definizione del trunk, ma senza risultati.

Fatta anche la prova di una regola in uscita con esplicitato l'ID chiamante in uscita, ma viene sempre presa la radice del GNR.
Sembra che il PBX consideri solo il numero principale del trunk come possibile campo per valorizzare il CID e in caso contrario esce con la radice GNR.
Verificando i log appare invece evidente che il valore del CID sia corretto e coerente con l'impostazione fatta a livello di interno.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Ciao,
che template state utilizzando?
cosa vedete impostato andando su:
"tuo trunk" > tab Opzioni > Controllo ID chiamante ?

Ciao,
allora Irideos

e questo è quello che c'è

1758803859943.png

Grazie

contatta il supporto del provider per sapere quali variabili vogliono
il template irideos è stato redatto su un trunk mononumero e non è stata testata la possibilità di CID multipli
Se poi il provider è retelit (che ha assorbito Irideos) è anche possibile che abbiano diverse centrali con implementazioni SIP differenti

Ho sentito il provider (retelit) ma mi hanno liquidato velocemente dicendomi che loro non fanno il rewrite del CID e che la configurazione è standard (mi hanno fornito un esempio di configurazione, ho quindi provato a cambiare i campi del controllo ID Chiamante ma niente)

hai provato a fare una cattura WireHsark di una chiamata in uscita?

No, posso farla. Per ora avevo solo alzato il log 3CX e guardato quello

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin