Client 3CX per smartphone non "prende" la chiamata

arecchilongo

Buongiorno a tutti.
Ho avuto 3CX installato in passato (su VM Windows, dietro Firewall Sophos UTM e linea TIM VDSL2 con IP pubblico) e l'installazione, la configuirazione ed il funzionamento non mi aveva mai dato l'ombra di un problema. Dopo quasi 2 anni sto "tentando di rimetterlo in piedi" in una nuova configurazione, basata questa volta su VM Debian (sempre dietro Firewall Sophos e linea Fastweb FTTH ed IP Pubblico), ma c'è un problema che non riesco proprio a risolvere.
In sostanza: nell'installazione e configurazione è andato tutto a meraviglia. Il Firewall test è andato OK (fatto salvo per l'ALG detection, ma quest'ultimo penso importi poco) ed è GREEN. I Client 3CX sono installati su 3 smartphone Android, 1 iPhone ed 1 Client Windows portatile: tutti si loggano correttamente sul sistema, se ne rileva la presenza, chattano e si inoltrano chiamate tra loro (come interni), MA agli smartphone, nel momento in cui rispondono, CADE LA COMUNICAZIONE istantaneamente e va "l'utente chiamato non è al momento disponibile" lasciandomi traccia sul Client che c'è stata un chiamata senza risposta.
Caso strano è che se chiamo uno smartphone dal Client 3CX per Windows del portatile, posso rispondere e la chiamata sta su.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Un saluto

veramente curioso....ma questo avviene sia in WiFI che se usi la rete dati dell'operatore?

RISOLTO
Fa esattamente come scrivi, ma proprio in queste ore ho trovato il nodo della questione facendo diverse prove e rifacendo gli opportuni re-provisioning (certo, ancora non me lo spiego, ma di fatto ho risolto così). Avevo messo l'RTP mode in "Allow secure", invece deve stare in Normale, sennò presenta questo problema.
Un saluto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.662
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe