Cliente con differenza di orario di ufficio

digitapoint

Forum User
Ho un cliente che vorrebbe che il centralino la mattina dirottasse le chiamate verso un risponditore vocale, il pomeriggio verso alcuni interni, la notte verso un'altro risponditore vocale....
Come posso fare questo? con il vecchio elastix ero riuscito...

Lo puoi fare dirottando le chiamate in ingresso verso un interno "fittizio" e gestendo l'inoltro di chiamata nelle varie fasce orarie tramite le eccezioni nelle Regole di inoltro.

Saluti

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Ci ho provato non sto riuscendo...ho creato un'interno fittizio il quale risulta "non disponibile" in quanto non approvvigionato da nessuna parte....ho poi creato l'eccezzione con dettaglio degli orari....ma quando arriva una chiamata prevalgono le regole di inoltro in caso di telefono non disponibile

no, questo è impossibile, le eccezioni vengono processate a monte dello stato di registrazione/disponibilità dell'interno, quindi ci dev'essere qualcos'altro che non va.
Cos'hai usato come callerID nell'eccezione?

il numero del SIP Trunk del cliente

è questo il punto: devi mettere il chiamante non il chiamato
cambia il callerID dell'eccezione con " * " (senza virgolette, sta per "tutte le chiamate") e riprova

Ottimo, il problema era quello.
Grazie

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Ciao Marcello,
riprendo un sec il discorso sull'INT fittizio per un dubbio...
non mi ricordo se le eccezioni hanno la priorità sulle fasce orarie... oppure le fasce orarie, nell'uso dell'INT fittizio, non devono essere proprio considerate????? Grazie

non credo di aver capito la domanda...l'interno fittizio si usa proprio per attivare fasce orarie.
Se guardi, le puoi creare anche basandosi sugi orari di ufficio, quindi imposta lì gli orari.
Se ti riferisci alle Regole di inoltro, allora sì: le eccezioni di un interno sono verificate a monte dello stato di disponibilità

ok perfetto.
scusami per essere stato poco chiaro nella domanda, cmq si mi serviva sapere se le fasce orarie impostate nelle eccezioni avevano la priorità su quelle impostate globalmente.

Buon giorno, ho questo problema:
Il cliente vuole gestire diversamente 3 fasce orarie:
la prima per gli orari di ufficio 8-12 e 13-18
la seconda per la pausa pranzo 12-13
la terza per la chiusura serale,

nel primo caso il chiamante viene inviato ad un gruppo.
negli altri 2 viene inviato a degli IVR con messaggi specifici

Ho creato un interno virtuale e nelle regole di inoltro ho creato 3 eccezioni con degli orari specifici.
la cosa purtroppo non funziona. Mi prende sempre e comunque la prima eccezione creata. Se sposto
in alto e basso le eccezzioni prende comunque sempre la prima della lista.

Non ho impostato nessun orario in impostazioni e orari di ufficio

Qualcuno ha qualche idea per risolvere?

Grazie

Ciao, puoi allegare screen con le regole in ingresso?

Ho creato l'interno virtuale 400 dove sono inserite le regole
il trunk indirizza all'interno 400

Allegati

• sc_1.jpg
    sc_1.jpg
    242,6 KB · Visite: 21
  • sc_2.jpg
    sc_2.jpg
    232,4 KB · Visite: 18
  • sc_3.jpg
    sc_3.jpg
    93,6 KB · Visite: 18
  • sc_4.jpg
    sc_4.jpg
    104,6 KB · Visite: 16
  • sc_5.jpg
    sc_5.jpg
    93,2 KB · Visite: 16
  • sc_6.jpg
    sc_6.jpg
    102,3 KB · Visite: 18
Sembra ok, c'è solo l'accavallamento degli orari:

dovrebbe essere ad esempio lunedi:

0.00-7.49
7.50-11.59
12.00-13.29
13.30-18.34
18.35-23.59

abbiamo risolto via ticket: le eccezioni erano giuste, solo che aveva forzato il centralino su aperto e in questo modo il centralino ignora l'orario di ricezione

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico