Coda di chiamata

wicom

Ciao Ragazzi

Non ho capito bene come funziona la coda di chiamata mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare delle delucidazioni in merito anche con dei semplici esempi.

Grazie mille

mi aggrego al suo post per porre qualche domanda anche io:
è possibile definire un numero massimo di chiamate gestite dalla coda?
il contatore delle chiamate che annuncia la posizione, tiene conto anche delle chiamate in corso?
se io ho una coda che squilla sul numero 100, se non ci sono altre chiamate la posizione sarà la numero 1, se io rispondo a questa chiamata, e mentre sto parlando un altro cliente chiama e si mette in coda, avrà come posizione 1 (c'è solo quella chiamata in coda) o 2 (c'è una chiamata in corso e quella chiamata in coda)?
se poi la chiamata dovesse essere trasferita, si perde l'appartenenza alla coda?

@g.moretti wrote:mi aggrego al suo post per porre qualche domanda anche io:
è possibile definire un numero massimo di chiamate gestite dalla coda?

Che mi risulti no. Il numero massimo è dato dalla disponibilità di canali in ingresso

@g.moretti wrote:il contatore delle chiamate che annuncia la posizione, tiene conto anche delle chiamate in corso?

No

@g.moretti wrote:
se io ho una coda che squilla sul numero 100, se non ci sono altre chiamate la posizione sarà la numero 1, se io rispondo a questa chiamata, e mentre sto parlando un altro cliente chiama e si mette in coda, avrà come posizione 1 (c'è solo quella chiamata in coda) o 2 (c'è una chiamata in corso e quella chiamata in coda)?

La chiamata sarà la posizione n. 1 in coda perchè la conversazione in corso non viene conteggiata, non facendo più parte della coda ma essendo attiva

@g.moretti wrote:
se poi la chiamata dovesse essere trasferita, si perde l'appartenenza alla coda?

Non ho capito cosa intendi... Trasferita in quale occasione?

Si ma così avete raggirato la mia domanda iniziale.

@wicom wrote:Si ma così avete raggirato la mia domanda iniziale.

Intendi a cosa serve?
Ad esempio se hai un gruppo di 3 persone che si dedicano all'assistenza tecnica e 6 linee dedicate alla clientela che chiama per assistenza le prime 3 chiamate vengono passate ai 3 operatori e quelle successive (contemporanee) messe in coda.
Appena un operatore chiude la chiamata può prenderne una di quelle in attesa e smaltirla. La chiusura della chiamata fa si che la linea che si libera torni disponibile per ricevere chiamate in ingresso che finiscono in coda.
Ci sono poi diverse politiche di gestione della coda dal punto di vista degli operatori, tipo far si che tutti i telefoni suonino insieme, oppure a rotazione così da evitare di sovraccaricare di chiamate lo stesso operatore (e portarlo al suicidio...).
Non so se ti è sufficiente come spiegazione... se hai qualche dubbio specifico al massimo chiedi.
Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin