CODA non fa squillare gli interni se prima non finisce il messaggio di introduzione

Gino Saccioni

Customer
come scritto nel titolo, ho scoperto che la coda principale che abbiamo NON FA SQUILLARE gli interni fintantochè non sia terminato il messaggio di introduzione settato alla voce OPZIONI/Messaggio di introduzione. Questo ANCHE SE NON è flaggata l'opzione "riproduci tutto il messaggio prima di passare la chiamata agli operatori".
Cioè: mi confermate che deve in qualche modo terminare il messaggio prima che il sistema faccia squillare gli interni, cioè il sistema deve percepire silenzio al termine del messaggio? mi sembra strano...

Ciao,
non mi risulta, ho appena fatto una prova io stesso:
se il flag della riproduzione integrale non è selezionato, gli interni squillano subito, mentre ancora si sente il messaggio

Ciao,
non mi risulta, ho appena fatto una prova io stesso:
se il flag della riproduzione integrale non è selezionato, gli interni squillano subito, mentre ancora si sente il messaggio
infatti qualcosa c'è che non va . perchè qui è così. ho dovuto accorciare il messaggio del risponditore. Mi spiego. quando chiedi un messaggio ad un vocalist professionale, loro lo fanno ridondante, cioè l'alternanza di voce e musica di sottofondo si riproduce molte volte nello stesso file audio. il mio consegnatomi l'altro giorno era di 1 minuto e 44 secondi. Messo su , perdevamo decine di telefonate, con avvisi di coda non gestita o abbandonata (ovvio!). in ufficio nessun interno squillava. dapprima mi sono concentrato sul controllo che fossero o meno loggati: lo erano. solo alla fine , e decine di telefonate perse, sono arrivato alla conclusione perchè ho aspettato appunto 1',44" telefonandomi io. terminato il messaggio, hanno iniziato a suonare gli interni finalmente! ho immediatamente tagliato il file audio ai primi 15 secondi, ma certo comunque qualcosa c'è che non va. Ci deve essere un altro parametro/opzione che influisce su questo comportamento.

se usi un altro messaggio, succede lo stesso?

se uso altro messaggio di uguale lunghezza sì. Mi sono accorto del problema ricaricando ilo vecchio che era appunto più corto (circa 21 secondi) e la coda partiva. Ricaricato il nuovo lungo (1',44") la coda non partiva. Allora ho tagliato il nuovo (quindi c'è la controprova che non è il formato come forse sospetti) a 15 secondi, e la coda parte: al 16mo secondo, non prima!

se fai un'altra coda, sullo stesso centralino, cosa succede?

se fai un'altra coda, sullo stesso centralino, cosa succede?
buongiorno Marcello ...e grazie come sempre!
di code ne ho già 3, in cascata, CODA in orario d'apertura, RIENTRO IN CODA con nuovo messaggio "ancora un momento etc etc etc", CHIUSURA CODA con terzo messaggio "spiacenti provi più tardi etc etc". In tutte le code NON è flaggato "riproduci l'intero messaggio prima di...".
Cosa vorresti farmi tentare esattamente?

se il comportamento anomalo che rilevi si ripete su tutte le code del centralino o solo su una
e se lo fa su una appena creata da sola e non in cascata

se il comportamento anomalo che rilevi si ripete su tutte le code del centralino o solo su una
ok appena posso , cioè fuori orario, provo anche questo e faccio seguito

Eccomi. test effettuato: creata nuova coda singola, cioè senza nulla a seguire in cascata, con messaggio "lungo" (1'41") , sempre lo stesso , accettato dal sistema quindi conforme alle specifiche.. Risultato confermato: il centralino fa squillare gli interni dopo 1 minuto e 41 secondi, cioè quando termina il messaggio, non prima. Controprova: rinominato il medesimo file audio e rifatto l'upload. Stesso risultato.

e se invece usi un messaggio corto, squillano durante il messaggio?

Marcello buongiorno. faccio seguito al messaggio di stamattina perché forse ho scoperto qualcosa. Nell'armeggiare sulle code, dopo il test, ho rimesso su la vecchia, cioè ho reimportato i numeri di telefono (sono 5 numeri) dentro la coda. Mi sono ritrovato con il "vecchio" problema: coda non fa squillare, aspetta la fine del messaggio. Ed era di nuovo quello lungo, nonostante avessi rifatto l'upload del corto!!!! Cosa ho fatto allora: ho sospettato problemi di cache e di temporanei. Premesso che siamo tutti in PWA, anche io amministratore proprietario che opero da remoto, ho aggiornato CHROME sul host del centralino, poi ho cancellato la directory temp e riavviato la macchina. La stessa cosa ho fatto con il pc. GUARDA CASO, ora la coda inizia a squillare IMMEDIATAMENTE!... chiaro che bisognerà capire TUTTI quando succede e perchè, io credo

ah, ecco, perchè io ho appena fatto una prova e non rilevo il tuo comportamento
Non saprei dirti dei problemi di cache, ma quando registri un'anomalia simile, un riavvio dei servizi è sempre una buona cosa

ah, ecco, perchè io ho appena fatto una prova e non rilevo il tuo comportamento
Non saprei dirti dei problemi di cache, ma quando registri un'anomalia simile, un riavvio dei servizi è sempre una buona cosa
No Marcello, non è un semplice riavvio! Il sistema era stato riavviato almeno 10 volte da quando ho cominciato a rilevare il problema. Il problema è che 3CX , almeno la PWA , è legato al browser Chrome. Se Chrome ha un qualsiasi problema come li ha qualsiasi browser, che peraltro si aggiornano in continuazione, il problema si riverbera sulla gestione di 3CX. Io ho dovuto pulire i file temporanei di windows, ed eliminare la cache di Chrome per venirne fuori,sia sull'host che sul client di governo. E ci sono arrivato solo per istinto, maturato in quasi 30 anni di system integration. Ogni volta che ho trovato una app che insisteva su java o su browser, alla fine era lì che si creava il problema. Sarebbe bene segnalarlo , affinchè qualcun altro non vada a trovarsi nelle stessa situazione: decine di chiamate perse perchè la coda non faceva squillare gli interni, mica bruscolini.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin