Coda

anonymous

Well-Known Member
Salve, ho provato a fare qualche ricerca ma non riesco a trovare informazioni.
Ho un'esigenza molto semplice ma non riesco a trovare il modo per farla funzionare:
Quando ricevo una chiamata vorrei che rispondesse un messaggio molto semplice, tipo "Buongiorno, attenda in linea, un operatore le risponderà appena possibile" o qualcosa del genere. Contemporaneamente vorrei trasferire la chiamata ad un gruppo suoneria per far suonare tutti i telefoni.
Ci sono 2 cose che potrebbero assomigliare a quello che voglio: una coda oppure un ivr. Con l'ivr posso far girare il messaggio e poi inoltrare dopo il timeout al gruppo suoneria, però non posso far squillare i telefoni intanto che il messaggio stà girando, mentre il gruppo suoneria sarebbe perfetto se non fosse che ogni volta che termino una chiamata devo fare un codice chiamata (*62) per rendermi di nuovo disponibile (il che potrebbe essere fattibile per un call center ma meno per un negozio al quale rispondono commessi che di solito sono anche di corsa).

Avete una soluzione?

Grazie mille,
Marco

Chiedo scusa per la mia ignoranza, bastava andare nelle impostazioni dell'estensione e impostare lo stato delle code come collegato, in questo modo si evita di dover fare sempre *62

Risolto comunque, sembra funzionare correttamente. Grazie mille

Marco

Ciao come hai risolto alla fine ?
io avrei fatto chiamata --> ivr --> collegamento al gruppo di chiamata --> inoltro alla coda in caso di interno occupato (mettendo la regola sul singolo interno). L'ultima strategia di uscita dovrebbe infine contemplare il passaggio alla casella vocale in caso di timeout della coda magari passando velocemente ancora per l'IVR per scusarsi prima col cliente per l'indisponibilità.

il problema è che sulla v. 7 c'è un bug sulla gestione delle code che contemplano più di un interno. A causa di quest'ultimo solo 1 interno viene di fatto collegato alla cods mentre gli altri rimangono come se fossero di fatto scollegati anche se l'impostazione direbbe il contrario.

Ciao

il problema sembrava risolto ieri quando provavo io per mio conto ma stamattina che ho collegato tutto il sistema con le nostre linee mi sono accorto che con la coda mi suonava solo un'estensione proprio come dici te, allora ho tolto la coda e ho fatto suonare il gruppo suoneria senza mandare nessun messaggio al cliente.
Allora dici che è un bug della 7? Se cosi fosse almeno c'è la speranza che venga risolto!
Nell'attesa che venga risolto farò così: chiamata - ivr(messaggio di benvenuto) - gruppo suoneria (no coda perchè altrimenti mi suona solo un'estensione) - ivr (scuse per mancata risposta) - chiusura chiamata o segreteria.
Comunque se venisse risolto quel problema alla coda mi semplificherebbe molto e sarei molto più felice, almeno riuscirei a mettere una musichetta intanto che il cliente aspetta la risposta (che tu sappia non c'è un altro metodo per mettere una musichetta d'attesa e facendo squillare tutti i telefoni vero?)

L'unico altro modo è quello di creare un loop --> interno occupato --> musica di attesa con durata di 1 minuto (fai una versione corta della musica di attesa sandard con la voce che avvisa che le linee sono occupate --> al termine del minuto dai come uscita il gruppo suoneria con la regola che se il gruppo è ancora occupato ritorna all'ivr da un minuto --poi ritorna al gruppo e via cosi di seguito fino a che la linea risulta libera....
In questo modo il sistema ogni minuto fa il check e nel caso ti passa la chiamata.
Un po' più scomodo decisamente rispetto a un sistema di gestione code ma almeno è un tampone....

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin