Collegamento Patton - Mediant Telecom

Cast

Trainee Partner
Advanced Certified
Buongiorno,
qualche mese fa abbiamo fatto un upgrade della linea telefonica e ci hanno installato un Mediant 500L MSBR con un router Tiesse, collegato al nostro Firewall e al Patton che era già presente. Da allora abbiamo avuto diversi problemi di qualità nelle chiamate esterne sia in ingresso che in uscita e dopo una serie infinita di telefonate l'assistenza telecom mi ha detto che era necessario spostare il SIP TRUNK da ISDN a VOIP in modo da poter eliminare così il Patton. Dopo l'ennesima trafila di chiamate dove vengo sistematicamente rimbalzato da un ufficio all'altro scopro che il SIP TRUNK è già stato spostato a VOIP. A questo punto secondo voi posso eliminare il PATTON? se si cosa devo fare? perchè se io provo a spegnerlo i telefoni non funzionano più.Scusate ma sembra la storia infinita con Telecom.
Grazie a tutti

Buongiorno,
quindi tu avevi un patton che, presumo, ti convertiva da VoIP a ISDN/PSTN e andava alla linea telefonica.
Adesso ti hanno messo una linea nuova dove ti consegnano la fonia attraverso il Mediant.
Se questo è vero, temo che la chiamata faccia questo giro

3CX -- SIP trunk --> Patton --- linea analogica ---> mediant --- SIP trunk IP (probabile) --> Router IP Tiesse --> Provider telefonico

Questo mi spiegherebbe perchè loro ti stiano dicendo che il SIP trunk è voip, loro si riferiscono alla loro parte.
Tu dovresti fare una cosa del genere
3CX -- trunk SIP diretto con TIM --> Router Tiesse

Dovresti cioè dire a TIM (ammesso sia fattibile) di accettare per il trunk SIP non il mediant ma il 3CX
Ciao

Buongiorno, si il giro che fa dovrebbe essere quello descritto. Provo a sentire nuovamente telecom sulla fattibilità dell'operazione, anche se purtroppo parlare con i loro operatori è veramente una giungla.
Grazie per la dritta e buona giornata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin