collegamento tra due sedi

anonymous

Well-Known Member
salve a tutti,
volevo un aiuto a collegare due sedi tra loro.

La sede è configurata come segue:
3cx com commerciale installato su sbs 2k3, la rete è raggiungibile dall'esterno tramite ip statico.

La filiale è configurata come segue:
sbs 2k3, la rete è raggiungibile dall'esterno tramite ip statico.

Al momento in filiale ho provato a collegare dei telefoni ip gpx 2000 direttamente all'ip statico della sede e configurandogli il server stun.
il problema è che spesso i telefoni della filiale non riescono a loggarsi nel centralino della sede, e quindi non funziona niente e la filiale non può telefonare.
Grazie x l'aiuto.
Ciao

se hai ip statico non devi usare lo stun ma indicare semplicemente nel telefono l'ip pubblico del telefono in questione. sul telefoni poi devi assegnare un range di porte rtp diverso per ogni telefono ip installato presso la sede 2 altrimenti rischi conflitti. Non so con grandstream ma con linksys e snom il risultato è perfetto.

Ciao

ho configurato i telefoni, funzionano per qualche ora poi non risultano +registrati sul centralino della sede.
Aiuto
Grazie

E' sicuramente un problema di router in questo caso oppure di firewall ma indagare tramite forum è pressochè impossibile. andrebbero verificate le configurazioni dei router e dei firewall hardware/software.

ho tagliato la testa al toro e ho messo un altro cenralino i telefoni si connettono e intecomunicano.
il ponte invece mi da il seguente errore
[CM504005] Registation failed.... cause: service unavailable; warning intenal
Ri aiuto
grazie

Grazie a tutti
il problema sembra essere risolto
se può essere d'aiuto a qualcuno, di seguito la config utilizzata:
SEDE:
sbs 2k3 con 3cx commerciale e ip statico
1 gateway patton isdn
1 gateway gsm

FILIALE: