come posso configurare le singole porte di un gxw-4104

anonymous

Well-Known Member
ho da poco installato un centralino 3cx free e ho collegato un gateway gxw-4104 con 4 linee analogiche.
vorrei sapere come posso fare ad instradare un interno verso una singola linea pstn in uscita, per esempio linterno 102 verso il canale pstn 2 del fxo. ho guardato le regole in uscita, ma mi permettono di configurare tutto il grandstream.
come posso fare?
grazie anticipatamente

Il grandstream ha un codice che ti permette di forzare la linea da impegnare in uscita... È' pararametrizzabile e se non ricordo male e' 99...

Quindi se anteponi 993 al numero da chiamare e lo fai uscire sul grandstream la chiamata partirà dal canale 3..

Al momento non ho sottomano la configurazione che ho implementato su quel Gateway da alcuni clienti...

Se ti servono informazioni più dettagliate fammi sapere che verifico ...

Ciao

grazie sei molto gentile, ho provato ma continua a prendermi una linea non desiderata. ho messo il 99 nel campo del prefix, ho inserito una regola in uscita sul 3cx che con i numero che iniziano con il 993 mi toglie le prime 3 cifre, se lascio il 993 non mi esce per niente la chiamata. devo cambiare anche il dial-plan?
grazie

Ciao..

Dal 3cx non devi togliere le tre cifre altrimenti non arrivano al grandstream... Sarà' lui, dopo averle interpretate, a far uscire solo il numero "pulito" ...

Per escludere problemi del 3cx ed andare per gradi prova a configurare direttamente l'account del grandstream su un soft phone ...

Quando avrai raggiunto la funzionalità' in questo modo sarai sicuro che grandstream e' configurato correttamente ed analizzerai eventuali errori di configurazione sul 3cx...

L'unica cosa che mi viene in mente di controllare sul 3cx e' la sequenza di applicazione delle regole in uscite... Verifica che :

- la regola con cui devi uscire con grandstream non venga intercettata prima da altre regole
- l'interno con cui fai la chiamata sia indicato tra gli interni abilitati all'interno della regola...

Non esitare a contattarmi..

Ciao !

OKKEY ci sono riuscito ho capito come applicare le regole di uscita!!!!!! graziemille!!!!!!!, ora un'altra domanda
se su una delle 4 linee ho un fax, posso collegarlo direttamente ad un interno sul quale mettero la macchina fax, mase dovesse arrivarmi una chiamata voce su quella linea, come riesce a distinguere il tipo di chiamata, esiste un modo per permettere il riconoscimento oppure non posso ricevere chiamate su quella linea. mi sembra di aver letto qualcosa per risolver questo problema, dove si diceva di creare una risposta automatica, tipo "digitare 0 per parlare con qualcuno", senza selezione ovviamente sarebbe stato instradato verso il fax. devo fare questo oppure esiste qualche automatismo che mi distingue le chiamate?
grazie ancora

Grande !!!

Per il comportamento in ingresso se hai configurato tutto correttamente, selezioni DISPOSITIVI PSTN e clicchi sul dispositivo ti si dovrebbe aprire l'elenco delle 4 porte... cliccandoci trovi la configurazione del comportamento in entrata...

Fammi sapere..

CIAO !

ok questa è più ostica, ti riferisci alla configurazione dei parametri in entrata del grandstrem? ci sono una serie di parametri che non conosco e non vorrei complicarmi le cose, qualche idea?
grazie

in pratica le chiamate in arrivo su un canale es. 2 vengono inoltrate all'interno 200 sol quale c'è un cisco sp112 con collegato un fax.
i fax ovviamente arrivano correttamente. Vorrei però che se sulla linea del canale 2 arriva una chiamata vocale, mi inoltrasse la chiamata verso l'interno 102. E possibile?
ancora grazie anticipatamente

Ciao...

quello di cui tu parli è una funzione di riconoscimento vocale su linea fax che, da quanto so, non è gestito dal 3cx e che, sinceramente, non ho mai affrontato in quanto preferisco dotare i clienti con linee voip da dedicare esclusivamente al fax (ti basta un numero voip che costa qualche euro) ...

ok grazie ancora vedrò di sfruttare l'IVR.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico