Come riesco a far squillare due numeri privati contemporaneamente?

Tecnico_IT_TC

Silver Partner
Come riesco a far squillare due numeri privati contemporaneamente?
In pratica ho creato due interni che puntano ciascuno a un numero di cellulare privato.
In seguito ho creato una Queue, ma questa riesci a chiamare uno solo dei due numeri, il primo in lista nella sezione "users".

E' possibile trovare un modo per far si che entrambi i cellulari ricevano la chiamata? Anche a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro in loop, se contemporaneamente non fosse possibile.

Grazie mille,

Ciao,
non sono sicuro di aver capito lo scenario...
Tu hai creato una Queue con due interni: ora, tu non vuoi che questi interni squillino come interni 3CX ma vuoi che inoltrino le rispettive chiamate verso un cellulare esterno? è così?
se è questo che vuoi, devi impostare "Squilla tutte le estensioni" nel campo Strategia di Sondaggio della coda, poi devi assicurarti di aver selezionato la voce "Fai suonare anche il mio cellulare" nello stato "Disponibile" dei rispettivi interni e di avere canali liberi per le chiamate in uscita: in pratica, una chiamata in coda occuperà 3 chiamate sul centralino e sul trunk, al momento dello squillo.

Ciao Marcello, ho creato due interni per poterli aggiungere come utenti alla coda appena creata, all'interno delle impostazioni dell'utente con interno X ho compilato il campo "Mobile" con il numero di cellulare privato.
Esatto, consideralo un numero di emergenza, che deve essere attivo 24H su 24H ma senza l'utilizzo di 3CX, quindi i tecnici in coda alla queue di emergenza devono poter ricevere tutti la chiamata nel proprio cellulare privato, senza dover tenere attiva l'app 3CX.
Ad ora le impostazioni che mi hai indicato sono esattamente quelle impostate:
1. Nei due interni la voce "Fai suonare anche il mio cellulare" è flaggata
2. Nella queue ho inserito "Ring all" nel campo Strategia di Sondaggio

Ma nonostante questo l'unico cellulare che squilla è quello del primo utente presente, subito dopo la mancata risposta parte la segreteria telefonica che fa registrare un possibile messaggio. Avrei bisogno che la chiamata sia contemporanea a entrambi i numeri.

hai sufficienti canali in uscita per le chiamate contemporanee?
e il secondo utente è registrato nella coda?

Questa è la configurazione attuale del trunk dedicato alle chiamate di emergenza e ci sono solo 2 utenti e sono inseriti entrambi nella coda
1762515473910.png

se è lo stesso trunk in cui entrano le chiamate, vedo che ne consente solo due in contemporanea:
1 in ingresso
1 in uscita
la seconda chiamata in uscita del secondo utente trova il trunk occupato

è quello che cercavo di dirti nella mia prima risposta

fai questa prova:
chiama l'interno della coda da un altro interno (lo puoi fare, digiti il numero interno 8xx della coda direttamente)
cosa succede? i cellulari squillano entrambi?

No, solamente uno dei due

vedi tracce della chiamata fallita nel Registro eventi sulla Dashboard?

Questo è il log:
Lost Call in Queue SOC Emergency Number (02) from Caller ID '37'. Queue: 02 [SOC Emergency Number]. caller: 37

Ho chiamato, squilla per 20 secondi un solo numero, al termine risponde la segreteria telefonica che chiede di registrare un messaggio

no, non mi riferisco a quello.
Vedi niente tipo

Registration/Call failed to ...xysfsa....

No, nessun failed registrato

nel Registro chiamata vedi tracce delle chiamate in uscita?

e se lasci nella coda solo il secondo (quello che non squila mai) come unico agente, il cellulare squilla?

Ultima modifica:
Sì, nel registro chiamate sono tutte presenti come Answered per l'utenza la cui segreteria scatta.
Squilla tutti e due ma in maniera randomica, per esempio: chiamo il numero DID o la queue dedicata e una volta chiama l'utente X e se non risponde scatta la segreteria, chiamo una seconda volte e la chiamata arriva all'utente Y e se non risponde scatta la segreteria. Così ogni volta che chiamo, perciò gli utenti sono entrambi contattati correttamente, ma non in contemporanea; semplicemente il sistema "sceglie" chi chiamare in quel momento.

no, se hai messo lo squillo contemporaneo, non è il centralino che "sceglie", lui manda entrambi gli INVITE in contemporanea, di questo puoi essere sicuro: il problema è altrove
che trunk stai usando? è un provider supportato?
Se metti lo squillo come ricerca prioritaria, squillano correttamente in sequenza?

e mi raccomando, i test falli sempre chiamando la coda da altro interno, perchè se chiami dall'esterno su quel trunk è normale che ne squilli sempre uno solo, questo che sia chiaro

Questo è il numero per le emergenze fuori orario che dovranno contattare i clienti, perciò saranno sempre chiamate dall'esterno.
Mi hai confermato quindi che la chiamata contemporanea da esterno a due privati, non è possibile gestirla da 3CX?

ti sto dicendo il contrario:
il centralino ne può fare anche molte di più